Skip to content

La creatività delle organizzazioni: il caso Diesel

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Brazzale
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Silvia Rita Sedita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

Come si può sfruttare la creatività nello sviluppo di nuove forme di impresa? L'analisi del caso Diesel, sotto diversi punti di vista, viene portata come esempio di quanto la creatività sia un'arma a favore delle imprese e delle organizzazioni nel posizionarsi all'interno di un mercato sempre più difficile da controllare. Creatività, pensiero creativo e filosofia Diesel stanno alla base di questo interessante lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questa tesi nasce con lo scopo di analizzare un caso specifico di impresa innovativa che è riuscita a guadagnarsi un’ampia quota di mercato e a sorpassare la concorrenza grazie alle proprie capacità creative. Si tratta di Diesel, azienda veneta presente sul mercato internazionale della moda pret-à-porter. Grazie ad una crescita esponenziale negli ultimi dieci anni, in termini sia di fatturato che di espansione territoriale degli store, è stata sempre più spesso assunta a modello aziendale in moltissimi casi di studio. In questa sede l’aspetto critico che viene analizzato è la capacità dell’impresa di generare creatività (e di conseguenza innovazione) grazie alla politica di apertura mentale che da sempre è stata posizionata come prerogativa per un buon posizionamento sul mercato. La tesi si articola quindi in tre capitoli che vedranno più da vicino gli aspetti essenziali utili alla comprensione della filosofia e della strategia competitiva di Diesel. Lo scopo sarà quello di comprendere la rilevanza della creatività nella formazione di innovazione, a sua volta causa e effetto dell’apertura mentale e dell’avanguardia che contraddistingue l’azienda veneta. Il primo capitolo fa una panoramica sulla creatività e sulle diverse teorie che nel corso degli anni ne sono state date. Come punto di partenza vengono citati quelli che possono essere considerati i pionieri riguardo l’argomento, come Teresa Amabile ed Edward De Bono, e ne vengono esposte le principali tesi. In seguito si tratterà anche dell’innovazione, con l’apporto delle teorie di Shumpeter, per concludere con una prospettiva concreta di “innovazione in azienda”, come cioè può essere effettivamente generata e quali sono gli strumenti necessari affinché possa essere mantenuta nel tempo. Il secondo capitolo analizza l’universo Diesel, il Diesel Planet, secondo una prospettiva sia storica che attuale, mostrando i diversi mutamenti che l’impresa ha subìto nel corso degli anni e la struttura aziendale vera e propria. Si potrà quindi partire dall’analisi del fatturato e degli addetti, per poi passare in rassegna tutti i vari marchi legati all’azienda, fino ad analizzare i metodi di distribuzione da essa utilizzati. Il terzo ed ultimo capitolo, infine, è una sorta di collante tra il primo e il secondo, analizzando quindi in profondità la correlazione tra l’universo Diesel e il suo sfruttamento della creatività. Grazie a ricerche riguardo alla comunicazione, alla tecnologia, alle strutture fisiche, alle iniziative e alle relazioni con altri marchi, si può osservare da vicino 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi