Skip to content

Sistema fieristico italiano. Determinanti per la competitività internazionale

Questo elaborato è il prodotto di uno studio comparativo di vari testi, articoli e rapporti che hanno permesso di proporre una sintesi tale da dare una visione degli aspetti cruciali del sistema fieristico, in particolare due sono i fronti sul quale ci soffermeremo: dal punto di vista macroeconomico l’intendo è quello di individuare quali sono gli impatti sul settore produttivo dell’intero Paese; dal punto di vista microeconomico invece lo scopo dello studio è quello di sottolineare le conseguenze, positive e negative, sul contesto locale al di fuori del quartiere fieristico.
La fiera di per sé rappresenta uno strumento di marketing a buon mercato soprattutto per le imprese medio piccole di cui il nostro paese si caratterizza, è questo infatti il motivo che ha attribuito a tale settore maggiore successo nell’ultimo decennio. Questo e la grande varietà di prodotti del nostro paese, sono i motivi che hanno permesso le aziende fieristiche di distribuirsi in maniera capillare sul territorio mantenendo però la maggior parte delle kermesse nei principali quartieri per dare loro una maggiore visibilità a livello internazionale.
Negli anni passati si è vista un corsa all’incremento di spazi espositivi per far fronte ad una forte domanda che oggi vive in una fase di stagnazione in parte per la diffusa presenza delle aziende all’estero che riducono la domanda espositiva e in parte per le conseguenze della crisi economica che ha portato le imprese ad optare per una scelta strategica di riduzione dello spazio allestito e di selezione degli eventi a cui partecipare.
La grande sfida del Sistema Fiere è quella di creare una adeguata massa critica per protendersi in modo proattivo nella concorrenza internazionale, consolidando le posizioni acquisite.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 CAPITOLO 1 Caratteristiche e aspetti di uno strumento di comunicazione antico ma fortemente attuale Premessa Il ruolo del sistema fieristico nello sviluppo dell’economia italiana è particolarmente rilevante, come è stato anche confermato da analisi dedicate. Esso contribuisce sotto diversi aspetti allo sviluppo dell’economia, in particolare: favorendo i processi di apertura ai mercati internazionali delle imprese italiane e fornendo loro un supporto prezioso per superare l’handicap di dimensione aziendali mediamente più ridotte di quelle dei concorrenti esteri. Offrendo alle imprese momenti istituzionalizzati di confronto con fornitori e clienti, di scambio di informazione sulle tendenze del mercato e sulle tecnologie, di monitoraggio di quanto avviene nei diversi settori merceologici. Il presente elaborato, in questa prima parte, ha lo scopo di dare un quadro complessivo del fenomeno in particolare del ruolo che il sistema fieristico ha all’interno dei processi di sviluppo dell’economia dell’intero paese e delle innumerevoli opportunità che esso offre, se inteso come strumento di supporto per la comunicazione delle imprese. Attraverso la fiera infatti, le aziende monitorano il mercato, acquisiscono informazioni e si confrontano con concorrenti e visitatori. Ma i vantaggi sono volti anche a tutti coloro che partecipano direttamente o indirettamente all’evento, per questo è indispensabile una cooperazione fra tutti i soggetti istituzionali e non. Negli ultimi anni si è visto una crescente corsa all’ampliamento degli spazi espositivi puntando sul gigantismo delle strutture e posizionando il mercato fieristico ad alti livelli. Ma, sia gli espositori che i visitatori puntano sempre di più sulla qualità del servizio; i primi sensibili alla logistica, alla facilità dei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Lucia Rita Mangano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese turistiche
  Relatore: Benedetto Puglisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centro fieristico
classificazione delle fiere
domanda fieristica
espositori
expo center
fiere
offerta fieristica
riqualificazione urbanistica
turismo
visitatori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi