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L’evoluzione del Factory Outlet Center. Analisi del caso aziendale Fidenza Village

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Vanni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Vincenzo Zampi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

Il principale obiettivo del mio lavoro è stato analizzare il fenomeno dei Factory Outlet Center e soprattutto il modo in cui sono evoluti, arricchendo la propria offerta parallelamente al cambiamento delle esigenze e del comportamento di acquisto dei consumatori. Un format distributivo che, a nove anni dalla sua comparsa nel nostro Paese, è in continua evoluzione.

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Introduzione Durante il mio percorso universitario ho partecipato ad un Tirocinio presso l’azienda Web Marketing Team, con sede a Firenze. In questo periodo ho creato un sito internet su tutti gli Outlet più importanti che possiamo trovare in Italia, una vera e propria guida allo shopping. E’ stata un’esperienza molto positiva e gratificante, visto il mio interesse per l’argomento. E proprio rifacendomi a questa esperienza ho deciso nella mia Tesi di approfondire il tema dei Factory Outlet Village, portando avanti un’analisi del modello di business, e soprattutto del perché è nato un format di questo tipo nel mondo della distribuzione. I Factory Outlet Village si configurano come “aggregati di punti vendita localizzati e di natura tipicamente greenfield, nei quali si ha una prevalenza assoluta di factory outlet, quest’ultimi intesi come formula di distribuzione diretta da parte di imprese manifatturiere produttrici di abbigliamento e di altri prodotti del sistema moda ( industria detentrice di 1 brand loyalty)”. E’ una formula molto distante dal classico factory outlet, solitamente localizzato vicino al luogo di produzione e caratterizzato da un estetica molto spoglia;i factory outlet center, invece, si distinguono proprio per il loro carattere di aggregato di servizi commerciali, dove lo shopping non è il fine ultimo della sua destinazione. Tipicamente collocati in un contesto out of town, questi centri possono essere considerati come attrazioni escursionistiche, se non turistiche, ovvero come destinazioni associale al 2 leisure shopping, caratteristica che determina anche un range di clienti provenienti da aree geografiche di più lungo raggio rispetto ai classici centri commerciali. 3 Il FOC si presenta, dunque, come una formula di aggregato recente e semplice nel suo profilo, e si caratterizza quindi offrendo servizi commerciali in un ambiente moderno, accessibile, attraente, dove i produttori industriali propongono i propri prodotti di marca direttamente al cliente, a prezzo scontato. Comincerò questo mio trattato con un’analisi dell’evoluzione della distribuzione, per capire da dove e perché ha origine questo nuovo fenomeno. 1 “Il marketing delle destinazioni commerciali” S. Guercini. Franco Angeli, 2007 (155) 2 “Il marketing delle destinazioni commerciali” S. Guercini. Franco Angeli, 2007 (157) 3 Factory Outlet Center 2

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