Skip to content

Il settore della ristorazione: analisi comparata di bilancio della catena EATALY S.r.l.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Tavella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Fabrizio Bava
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 23

La mia tesi di laurea triennale riguarda la descrizione degli aspetti generali e la successiva comparazione di bilancio riguardante gli anni 2006,2007,2008 della società Eataly di Torino,operante nel settore della ristorazione con somministrazione.
Dapprima si presenta la società nel suo complesso, specificandone l’attività principale e il metodo innovativo con il quale il fondatore, Oscar Farinetti, ha creato un centro dove vengono concentrate più attività.
Partendo dal semplice supermercato ma con prodotti di alta qualità a prezzi sostenibili, creati per essere acquistati da tutti,senza distinzione di età o classe sociale. Tali prodotti vengono esposti con indicazioni e pannelli esplicativi che informano il pubblico circa la selezione delle referenze, i territori di origine e le tecniche di produzione.
Proseguendo troviamo la parte della ristorazione,con uno spazio dedicato a ogni tipologia di prodotto, andando dall’antipasto al dolce e potendo così degustare prodotti per poi acquistarli all’interno.
Per finire, troviamo l’area didattica dove si può consultare un libro nella biblioteca creata all’interno del centro oppure seguire un corso didattico durante la giornata.
Concentrando l’attenzione al grande successo avuto dalla compagnia torinese dalla data di costituzione nel 2006 a oggi, sia per quanto riguarda la sede di Torino che nelle altre innumerevoli sedi in Italia.
Si prende,anche visione dell’espansione di Eataly,oltre che in Italia anche all’estero in grandi città come Tokyo e Manhattan.
Successivamente, passando all’analisi di bilancio, si vede come la società sia in crescita sia per i ricavi di vendita, sia per il numero di dipendenti che per l’utile d’esercizio. Si può vedere un’analisi finanziaria e patrimoniale, anche se non ancora completamente in equilibrio, ma comunque positiva e con la presenza di indici di bilancio soddisfacenti e in crescita,tenendo sempre presente che la società è di nuova costituzione.
Avendo dati relativi anche al 2009 si nota come i ricavi siano ancora aumentati, e dalle previsioni fatte saranno ancora maggiori nel 2010.
Si può così concludere che Eataly S.r.l. è stata un’innovazione di successo, tenendo soprattutto in considerazione il periodo di crisi attraversato dal nostro paese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1 – INTRODUZIONE Il presente lavoro intende analizzare i bilanci dal 2006 al 2008 della societ EATALY di Torino, costituita il 2 ottobre 2006. Attraverso il calcolo dei principali indici della situazione economica, finanziaria e patrimoniale e il loro relativo commento, si vuole far osservare come questa societ Ł riuscita a otte nere un grande successo nonostante il periodo di forte crisi verificato negli ultimi anni e arrivando a creare posti di lavoro per 235 persone, nella sola sede di Torino. La catena Eataly opera nel settore della ristorazione con somministrazione rivolgendosi direttamente sia ai clienti privati che a ristoranti, bar, alberghi e negozi. Ha la sua sede principale ad Alba, in provincia di Cuneo e nasce sotto forma di S.r.l. nel 2004, espandendosi poi in altre grandi citt it aliane, come Torino,Milano, Bologna, Pinerolo (TO) e Asti. Dapprima la catena Ł stata conosciuta per la sede di Torino, la piø grande e importante location di Eataly, successivamente a pochi km da Torino si Ł inaugurata nel 2007 la sede di Pinerolo, realizzata in un grande immobile rurale all interno di una cascina La Losa . Eataly offre un grande mercato con un a mpio assortimento di cibi e bevande di alta qualit a prezzi sostenibili e con 6 ristoranti tematici.1 Ma il grande successo di Eataly Ł stato portato anche oltreoceano, sono state infatti gi inaugurate le sedi di Eataly in Giappone a Toky o, e la prossima fermata, prevista per settembre 2010 Ł in America a Manhattan. Oscar Facchinetti, fondatore dello store alimentare piemontese illustra la stategia del gruppo ponendo maggior attenzione a quella che Ł detta la Green Economy . Egli precisa che economia verde prende significa to in quanto fa intendere l importanza delle risorse della terra e del miglioramento della qualit della vita, intesa come buona salute, aria pulita e libert di scelte. Egli punta, anche in uno scenario post-crisi, alla valorizzazione dei prodotti locali che sono sicuramente una valida risposta alla crisi,in quanto danno stimolo all economia di paesi depressi. Ovviamente non tutta l offerta di Eataly pu defini rsi di origine locale o equo-solidale, ma gran parte dei prodotti derivano dal territorio circostante e dai produttori locali anche di piccole dimensioni purchØ offrano qualit . La catena Eataly nel suo complesso nasce con l’intento di smentire l’assunto secondo il quale i prodotti di qualit possono essere a dispos izione solo di una ristretta cerchia di privilegiati, poichØ spesso cari o difficilmente reperibili. L’obiettivo di Eataly Ł quello di incrementare la percentuale di coloro che si alimentano con consapevolezza, scegliendo prodotti di prima qualit e dedicando una particolare attenzione alla provenienza e alla lavorazione delle materie prime; ad oggi infatti la percentuale di popolazione che assume un atteggiamento di questo tipo Ł ancora molto bassa.  1 Aquilani Tiziana, A sorpresa apre a Pinerolo il secondo Eataly piemontese. Fonte: ilsole24ore del 22/09/2009

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi