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L'altra faccia dei Social Media

In questa mia tesi mi sono occupato dell'utilizzo dei social network (in questo caso definiti social media, termine che ritengo più esaustivo) come strumento di marketing, quello che viene definito: Social Media Marketing.
Ho eseguito una analisi abbastanza approfondita dei principali social media, dopo di che ho cercato di spiegare come ognuno di essi possa essere utilizzato come strumento di marketing e per finire ho analizzato un caso concreto. Mi sono occupato della campagna pubblicitaria del "Tortello al cioccolato" di Giovanni Rana: un prodotto giovane e innovativo che è stato protagonista di una ben riuscita operazione di social media marketing.

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1 INTRODUZIONE Mi chiamo Luca, ho 23 anni, sono laureando in Comunicazione pubblica e d impresa e nel 2005 mi sono diplomato come perito informatico. Da sempre sono stato affascinato dal mondo di internet e dell informatica e da quando mi sono iscritto all universit ho scoperto di avere una passione anche per tutto ci che riguarda la comunicazione e i suoi mezzi. Gli ultimi 5 anni hanno visto la nascita di un fenomeno che ha unificato questi 2 elementi: i social media. Ho deciso quasi subito di entrare a far parte di queste comunit online: MySpace, YouTube, ovviamente Facebook, Twitter, su questi e su molto altri, basta digitare il mio nome per aver accesso alla mia pagina. Nell ultimo periodo, durante il mio processo di socializzazione all interno di queste comunit mi Ł capitato sempre piø spesso di imbattermi in profili particolari , non appartenenti a privati cittadini bens a organizzazioni, brand o imprese, ma ancora non riuscivo a capirne il motivo. Dopo alcune ricerche sono venuto a conoscenza di una disciplina nota con il nome di social media marketing che mi ha decisamente incuriosito. L idea di usare per scopi professionali, strumenti che ritengo di conoscere abbastanza bene e che ho sempre usato solo per scopi ludico-ricreativi mi Ł sembrata molto interessante e cos ho deciso di approfondire l argomento sviluppando questa mia tesi che definirei 2.0. Cos come il web 2.0 Ł interamente costituito da materiale prodotto dagli utenti (il famoso User Generated Content 1) senza l intervento di societ specializzate o di professionisti del mondo dell informatica, la mia tesi Ł stata confezionata usando come fonti principali documenti e materiali prodotti da altri internauti come me. Ho cercato di ridurre al minimo l uso di libri o manuali sull argomento, come si pu anche notare dalla bibliografia, proprio per sfruttare al massimo l auto-referenzialit della Rete, per capire come il mondo di internet (dei social media in particolare) parli del mondo di internet. I social media sono i massimi esponenti della cosiddetta meta-comunicazione perchØ gli utenti parlano del web sul web e quindi quale posto migliorare per trovare informazioni sempre aggiornate? I blog sono stati una delle mie fonti principali, cos come i social 1 Contenuto Generato dagli Utenti, si usa per indicare il materiale disponibile sul web prodotto da utenti invece che da societ specializzate, Ł la base del web 2.0

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Bacini Contatta »

Composta da 277 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10522 click dal 29/11/2010.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.