Skip to content

Il non luogo nella cultura americana

I non luoghi sono le autostrade, le rotonde gli ipermercati e tutti gli altri luoghi che caratterizzano la società di massa. Discostandomi da Augé che si limita a sottolineare la sola dimensione sociologica del non luogo, vedo in esso anche il riflesso della crisi dell’uomo contemporaneo. Nel ambito della cultura americana al concetto di spazio inteso come avanzamento verso ovest si è sostituito quello del non luogo, nato dopo la seconda guerra mondiale con il diffondersi della cultura urbana. Così alla wilderness che ha caratterizzato l’espansione verso ovest, che si ritrova nel genere western, si sostituisce la darkness del noir. Il nichilismo, l’alienazione e l’isolamento tipici del noir e dei quadri di Hopper, sono temi portanti anche della cultura cyberpunk, che si sviluppa a partire dagli anni ottanta.
Il genere cyberpunk affronta il tema della crisi dell’uomo contemporaneo con un tono fantascientifico. Nel cyberpunk il mondo descritto è un mondo marcio, dove da un lato migliaia di persone vivono relegate in grandi agglomerati, e dall’altro le grandi multinazionali della tecnologia e i governi corrotti dominano incontrastati. Gli unici ad opporsi a questo sistema sono i cowboy del cyberspazio: gli hacker e i cracker. Questi antieroi ribelli sono degli outsider che consumano droghe. Essi hanno come un vuoto da colmare all’interno delle loro coscienze e questo sforzo è rappresentato dal tentativo di scavare nella loro memoria, nel loro passato. Procedo analizzando brevemente alcune opere e accennando al fumetto. Tra le opere discusse vi sono: Neuromancer, un romanzo di William Gibson, i film Blade Runner di Ridley Scott e Waltz with Bashir di Ari Folman e i due fumetti La trilogie Nikopol di Enki Bilal e A Contract with God di Will Eisner.
Dopo un breve excursus su alcuni film di Hollywood che usano il non luogo come set, passo all’analisi del film indipendente Permanent Vacation di Jim Jarmusch. In questo film Allie, il protagonista, è un outsider, un drifter che si trascina tra macerie e altri non luoghi. La scelta di Permanent Vacation è significativa perché in quest’opera si ha una similitudine tra i luoghi e i soggetti che li vivono. Il non luogo diventa un riflesso dell’alienazione del protagonista.
Nel film Barton Fink dei fratelli Coen il set è costituito da un semivuoto e misterioso hotel. Qui all’intimità della casa si è sostituito l’anonimato dell’hotel. I registi passano da questo iniziale senso di vuoto e anonimato, al rendere l’hotel un posto infernale, che andrà in fiamme alla fine del film. Nel mio lavoro parto, quindi, dalla descrizione della crisi di fine millennio delle pagine cyberpunk, passo, poi, alla caratterizzazione del non luogo come specchio dell’alienazione dell’uomo, e, infine, sostituisco l’intimità della casa con l’anonimato dell’hotel; quando l’anonimato dei luoghi tocca la “sfera intima” tutto si trasforma in inferno. Analizzo il personaggio di Barton anche sotto un profilo filosofico rivisitando l’assioma cartesiano “cogito ergo sum”. Barton vive nell’astratto mondo della mente distaccandosi da tutto ciò che è materiale. Riprendendo l’analisi dell’essere e divenire, guardo alla Metaphisics of Presence di Aristotele e al Dasein di Heidegger. L’astrattezza di Barton che lo taglia fuori dalla realtà, si riflette anche nelle cose che lo circondano, che non sono strutturate in un network di relazioni. Essendo priva di questa rete la realtà diventa decontestualizzata e, dunque, priva di senso. Ecco che diventa illogico il volere dare spiegazioni ai vari nonsense presenti nel film, in quanto di per sé non sono inseriti in un contesto logico ma sono il riflesso dell’astrattezza di Barton.
Il concetto di non luogo ha un peso rilevante nella società contemporanea. La società odierna si caratterizza come la società della surmodernità. La surmodernità si fonda su dimensioni culturali che sono nettamente diverse da quelle della società precedente. Abbiamo un diverso rapporto con la storia, il passato è visto come un elemento da cui partire per sottolineare la nostra differenza e con esso non vi è più un legame di continuità. Le distanze tra i diversi punti del pianeta si sono accorciate tantissimo. La società si è trasformata in pochi decenni in una società in divenire, perdendo la dimensione millenaria dell’essere. Il concetto di immagine ha un peso fortissimo nella nostra visione del mondo. La globalizzazione e il diffondersi dei nuovi mezzi di comunicazione hanno portato ad un’omologazione di culture e tradizioni diverse. Noi siamo andati velocemente “oltre” la modernità. La realtà descritta dal cyberpunk non sembra più essere così distante dalla realtà che viviamo. Tuttavia l’attaccamento ad un passato bucolico e la critica sterile della contemporaneità, non sono gli strumenti giusti con cui affrontare il mondo della surmodernità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il progetto di questa tesi è nato dal mio interesse per il cinema contemporaneo e in particolare della rappresentazione dello spazio nei film dei fratelli Coen. Dopo avere individuato nel concetto di non luogo, formulato da Marc Augé in Nonlieux, un topos centrale del cinema e della cultura angloamericana, ho deciso di scegliere proprio il non luogo come il leit-motiv dell’analisi del Cyberpunk e di due film, Permanent Vacation di Jim Jarmusch e Barton Fink dei fratelli Coen. Nell’analisi del non luogo, tuttavia, mi sono gradualmente discostato da Augé, come si evincerà dalla tesi in generale e dalla conclusione in particolare. La tesi si sviluppa in tre capitoli, oltre all’introduzione, alla conclusione e ai riassunti in italiano e in inglese. Il primo capitolo, “Il non luogo nel Cyberpunk”, è composto da quattro sottocapitoli. Nel primo, dopo un breve excursus introduttivo sulla cultura americana e sul rapporto che questa cultura ha con lo spazio, contrappongo alla Wilderness del Western la Darkness del Noir come due aspetti distinti della cultura americana. La prima legata alla passata espansione spaziale verso ovest, la seconda alla cultura urbana che contraddistingue l’attuale società. Nel secondo sottocapitolo, dopo avere fatto una riflessione tra le culture che vivono in “essere” e le culture in “divenire”, caratterizzando la cultura americana come cultura in divenire, paragono il Noir al Cyberpunk, che rispettivamente sono lo specchio della società del dopo guerra e della società dei consumi, la società cibernetica. Il nichilismo, l’isolamento e l’incomunicabilità dell’uomo moderno si ritrovano nel Cyberpunk ma anche nel Noir o in Hopper. Nel terzo sottocapitolo dopo avere caratterizzato l’antieroe del Cyberpunk con la sua amoralità e crudezza, e dopo averlo contestualizzato in un mondo costituito da non luoghi, tratto anche il tema della ricerca nella memoria come sforzo incessante di riempire il vuoto interiore dell’uomo moderno. Passo, poi, a una breve analisi di alcune opere tra cui Neuromancer di William Gibson, il film Blade Runner di Ridley Scott e il film

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Cilluffo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Alessandra Calanchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

america
aristotele
augé
barton fink
bashir
bilal
blade runner
coen
cyberpunk
dasein
eisner
essere e divenire
folman
fumetto trilogia nikopol
heidegger
hopper
jarmusch
metaphysics of precense
noir
non luogo
nowhere
permanent vacation
surmodernità
usa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi