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Le potenzialità dell'e-commerce nel settore turistico

In questo lavoro ho cercato di evidenziare l'importanza che Internet e il Web 2.0 hanno avuto nel settore turistico con particolare riguardo ai meccanismi del commercio elettronico.
Il Turismo cambia con la nascita del Web 2.0, ed a dimostrazione del successo del turismo sul web, ho riportato dati statistici che dimostrano l'incremento della vendita di viaggi, dovuto a diversi fattori quali: i prezzi competitivi, differenzazione dell’offerta e proposta di nuovi servizi che modificano il comportamento dell’utente.

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Introduzione In questo elaborato vorrei mettere in luce, l’importanza che Internet ha avuto nel campo della tecnologia, con particolare riguardo al settore turistico che da subito ha cercato di sfruttare le opportunità del web, davvero con grande successo. L’affermazione e la diffusione di Internet costituiscono una delle più importanti conquiste tecnologiche di questi ultimi anni. Dagli anni novanta c'è stato un notevole aumento dell'utilizzo di questa nuova tecnologia di comunicazione, fino ad arrivare ad oggi che è uno strumento utilizzato dalla maggioranza delle persone per vari scopi. Data l'importanza raggiunta da internet, soprattutto per la possibilità che offre di connettere persone dislocate in varie aree e di unirle attraverso la rete, Internet offre un importante opportunità per ogni tipologia di business, favorendo lo sviluppo delle attività negoziali in rete. Questo nuovo fenomeno quindi permette un nuovo tipo di mercato “commercio elettronico” non localizzato da un punto di vista territoriale, non rispetta orari e non ha limitazioni merceologiche. E' quindi una nuova idea di mercato, dove i rapporti tra produttori e utilizzatori sono radicalmente diversi ed internet viene a collocarsi come il luogo ideale per le transazioni, per la collocazione dell'offerta. Nell’impresa turistica Internet è ormai uno strumento indispensabile, permettendo sia l'attività di prenotazione che di vendita, e rappresenta un importante strumento di visibilità e comunicazione in grado di raggiungere segmenti di pubblico difficilmente raggiungibili. Il prodotto turistico, è storicamente un prodotto che si presta ad essere venduto a distanza, ed in questo senso Internet ben si presta alla vendita di prodotti turistici, perchè offre ai potenziali clienti, già ben disposti all'acquisto a distanza, uno strumento in più per poter valutare l'offerta. La gente naviga, cerca, compara, studia: prenotare un albergo, per un giorno o per un mese, è frutto di un' attenta ricerca in rete. Sta diventando fondamentale in ambito turistico per qualsiasi operatore del settore, essere presente in rete attraverso un sito web e l' importanza strategica delle pagine online è quella non solo di dare visibilità ad un hotel, ad un tour operator, o promuovere i servizi, ma devono soprattutto facilitarne la vendita. Quindi il web è uno dei principali strumenti di posizionamento per l’impresa turistica, uno degli elementi in grado di far percepire al pubblico le caratteristiche,

Laurea liv.I

Facoltà: Culture digitali della comunicazione

Autore: Enza Mangiapia Contatta »

Composta da 51 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.