Skip to content

Le potenzialità dell'e-commerce nel settore turistico

Informazioni tesi

  Autore: Enza Mangiapia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture digitali della comunicazione
  Corso: Sociologia
  Relatore: Valeria Scialò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

In questo lavoro ho cercato di evidenziare l'importanza che Internet e il Web 2.0 hanno avuto nel settore turistico con particolare riguardo ai meccanismi del commercio elettronico.
Il Turismo cambia con la nascita del Web 2.0, ed a dimostrazione del successo del turismo sul web, ho riportato dati statistici che dimostrano l'incremento della vendita di viaggi, dovuto a diversi fattori quali: i prezzi competitivi, differenzazione dell’offerta e proposta di nuovi servizi che modificano il comportamento dell’utente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In questo elaborato vorrei mettere in luce, l’importanza che Internet ha avuto nel campo della tecnologia, con particolare riguardo al settore turistico che da subito ha cercato di sfruttare le opportunità del web, davvero con grande successo. L’affermazione e la diffusione di Internet costituiscono una delle più importanti conquiste tecnologiche di questi ultimi anni. Dagli anni novanta c'è stato un notevole aumento dell'utilizzo di questa nuova tecnologia di comunicazione, fino ad arrivare ad oggi che è uno strumento utilizzato dalla maggioranza delle persone per vari scopi. Data l'importanza raggiunta da internet, soprattutto per la possibilità che offre di connettere persone dislocate in varie aree e di unirle attraverso la rete, Internet offre un importante opportunità per ogni tipologia di business, favorendo lo sviluppo delle attività negoziali in rete. Questo nuovo fenomeno quindi permette un nuovo tipo di mercato “commercio elettronico” non localizzato da un punto di vista territoriale, non rispetta orari e non ha limitazioni merceologiche. E' quindi una nuova idea di mercato, dove i rapporti tra produttori e utilizzatori sono radicalmente diversi ed internet viene a collocarsi come il luogo ideale per le transazioni, per la collocazione dell'offerta. Nell’impresa turistica Internet è ormai uno strumento indispensabile, permettendo sia l'attività di prenotazione che di vendita, e rappresenta un importante strumento di visibilità e comunicazione in grado di raggiungere segmenti di pubblico difficilmente raggiungibili. Il prodotto turistico, è storicamente un prodotto che si presta ad essere venduto a distanza, ed in questo senso Internet ben si presta alla vendita di prodotti turistici, perchè offre ai potenziali clienti, già ben disposti all'acquisto a distanza, uno strumento in più per poter valutare l'offerta. La gente naviga, cerca, compara, studia: prenotare un albergo, per un giorno o per un mese, è frutto di un' attenta ricerca in rete. Sta diventando fondamentale in ambito turistico per qualsiasi operatore del settore, essere presente in rete attraverso un sito web e l' importanza strategica delle pagine online è quella non solo di dare visibilità ad un hotel, ad un tour operator, o promuovere i servizi, ma devono soprattutto facilitarne la vendita. Quindi il web è uno dei principali strumenti di posizionamento per l’impresa turistica, uno degli elementi in grado di far percepire al pubblico le caratteristiche,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi