Skip to content

L'ambivalenza attitudinale verso la leadership femminile: un contributo alla ricerca sul sessismo nella dirigenza aziendale

L’argomento al centro di interesse di questo lavoro è l’ambivalenza attitudinale verso la leadership femminile.
Ho trattato prima il costrutto dell'ambivalenza attitudinale e poi del sessismo ambivalente.Infine è stata svolta una ricerca originale per comprendere l’ambivalenza attitudinale verso la leadership femminile nelle realtà aziendale italiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’argomento al centro di interesse di questo lavoro è l’ambivalenza attitudinale verso la leadership femminile. Nel primo capitolo viene spiegato il significato dell’ambivalenza attitudinale utilizzando la definizione che ne danno Thompson, Zanna e GriYn (1995), secondo cui questa consiste nella simultanea esistenza di forti giudizi positivi e negativi circa lo stesso oggetto di atteggiamento. Gli atteggiamenti ambivalenti condividono diverse caratteristiche e conseguenze che differiscono da quelle degli atteggiamenti non-ambivalenti. L’ambivalenza è associata a valutazioni lente, bassa stabilità di atteggiamento nonché elaborazione sistematica. Secondo Bargh (1992), gli ampi tempi di valutazione sono dovuti al fatto che la presentazione di un oggetto ambivalente attiva associazioni sia positive che negative. Entrambi i lati della presentazione richiedono attenzione e valutazione e questo rende più difficile decidere se l’oggetto è positivo o negativo. Per capire cosa influenza i nostri atteggiamenti, se siano di più le emozioni o l’aspetto cognitivo a predominare, viene fatto riferimento a una ricerca volta dagli studiosi Thomsen, Zanna e Borgida (1998), pubblicata sul Journal of Experimental Social Psychology. I risultati di questa ricerca dimostrano che l’interesse è predominante sulla cognizione nel determinare gli atteggiamenti e comportamenti, ma solo per gli atteggiamenti caratterizzati da un’ambivalenza affettivo-cognitiva. Attraverso quattro ricerche nazionali gli autori hanno valutato le componenti affettive e cognitive degli atteggiamenti verso i canditati alle presidenziali, cosi come gli atteggiamenti verso tutti i candidati e hanno riportato le modalità di voto. Gli intervistati sono stati scelti dai dati degli Studi delle Elezioni Nazionali (NES) collegati al Centro degli Studi Politici dell’Università del Michigan. Nel secondo capitolo viene analizzato il sessismo verso le donne e viene illustrata la critica alla definizione di sessismo data da Leyens e colleghi (2001) da parte di Glick

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Del Pozzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Giovanna Petrillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambivalente
ambivalenza
atteggiamento
azienda
femminile
leadership
pregiudizio
sessismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi