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Effetti aerodinamici dovuti al pilota su un modello di motociclo da competizione

I dati e le considerazioni riportate in quasta tesi sono il risultato di prove che si sono tenute nella galleria del vento della sapienza. Tutti gli esperimenti sono stati effettuati su una riproduzione di Yamaha M1 in scala 1:12 e utilizzando il modello di un pilota nella stessa scala, quest'ultimo con una postura aerodinamica, in modo da riprodurre entro i limiti possibili una condizione reale. Si sono studiate le condizioni di moto rettilineo uniforme indisturbato e in presenza di vento laterale proveniente da diverse angolazioni, il tutto a diversi livelli di velocità, in oltre tutte le prove sono state ripetute prima sulla sola moto e poi montando il pilota.

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INTRODUZIONE Lo scopo di questa tesi è determinare se e in che modo il pilota influenza l'aerodinamica della moto. Le prove sperimentali eseguite a tal fine sono state realizzate nella galleria del vento dell'Università “La Sapienza” di Roma. La propensione per questo tipo di studio viene da anni di passione per le gare di motociclismo, per questo è stata grande la gioia nel poter utilizzare per le prove sperimentali una riproduzione delle Yamaha M1 usata dal grande campione Valentino Rossi nel suo primo anno di gare insieme alla suddetta casa produttrice. Nei Capitoli 1 e 2 sono raccolte una serie di informazioni di carattere generale su gli strumenti usati e sulle grandezze analizzate, in particolare il Capitolo 1 presenta le gallerie del vento, l'interazione moto-pilota e le forze che agiscono su tale sistema, mentre nel capitolo 2 vengono illustrati in dettaglio tutti gli strumenti utilizzati in laboratorio, il loro funzionamento e i problemi che si sono incontrati nell'impiego. 5

Laurea liv.I

Facoltà: ingegneria aeronautica e dello spazio

Autore: Ilaria Aniballi Contatta »

Composta da 91 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 734 click dal 15/11/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.