Skip to content

Dagospia.com: l'informazione non allineata

DAGOSPIA.COM: L'informazione non allineata
Vengono presi in considerazione ed analizzati gli aspetti salienti che caratterizzano il sito gestito da Roberto D'Agostino, fenomeno mediatico del momento.
Approfondimenti con analisi semiotica di articoli e reportage.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA La comunicazione ha subito un radicale cambiamento negli ultimi dieci anni con l’evoluzione di internet e la nuova possibilità di vivere l’aggiornamento in tempo reale di qualsiasi avvenimento con l’opportunità (impensabile fino a pochi anni fa) per chiunque di fare informazione da casa senza disporre di ingenti fonti economiche e tecnologie sofisticate (“citizen journalism”). Questa situazione ha portato alla ribalta nuovi personaggi che sono riusciti ad emergere nel “caos” dell’informazione del terzo millennio, ponendosi come punto di riferimento per migliaia di persone che quotidianamente accendono un computer per informarsi. Nel Maggio del 2000 compare nel world wide web Dagospia.com, sito realizzato e curato da Roberto D’Agostino, un ex critico di costume da tempo allontanato dalla tv che propone un modello di interazione “media-potere” senza precedenti, porta alla luce gli aspetti più marginali della politica agli occhi dei cittadini attraverso notizie indiscrete e “voci di corridoio” dei palazzi di potere, che riducono l’ambito “sacro” della quotidianità dei vip e delle Istituzioni a scandalose rivelazioni e sensazionali scoop che bruciano in tempestività anche le testate più affermate e attrezzate del nostro Paese. Il palcoscenico in cui Dagospia.com opera tutti i giorni è la società mediatizzata, i quali attori principali sono la politica, i cittadini e i media. La tipologia di fare notizia di cui stiamo parlando, è riferibile al modello del “giornalismo politico scandalistico”, che in questo periodo è tra le più ricercate dal pubblico per il modo in cui riesce a vestire i panni dell’occhio integerrimo a cui nulla sfugge, che scopre e svela al pubblico i retroscena di ogni azione politica ed economica che i canali statali nascondono. Riuscire ad ottenere un livello di 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Fiacchini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Anna Maria Lorusso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dagospia
giornalismo
gossip
informazione
quotidiano on line
roberto d'agostino
scienze della comunicazione
semiotica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi