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Nuove strategie di marketing per competere nel mercato globale: la sfida del marketing non convenzionale

Nel presente elaborato si è cercato di analizzare le motivazioni che hanno portato al fallimento delle strategie di marketing convenzionale, favorendo lo sviluppo di nuove tecniche, più adatte a conquistare i nuovi consumatori.
Le tecniche analizzate di seguito sono il marketing virale, guerrilla e tribale. Si cercherà di chiarire quali sono le caratteristiche fondamentali di questi approcci e quali vantaggi comportano. Inoltre per ogni una di queste tecniche verranno analizzati dei casi concreti di applicazione di queste strategie.

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3    INTRODUZIONE Il presente elaborato è frutto di un’ampia analisi volta a comprendere e indagare le trasformazioni avvenute nel mercato, nei comportamenti dei consumatori e, conseguentemente, nelle strategie di marketing. Uno dei cambiamenti fondamentali, che ha modificato il modo in cui gli individui comunicano fra loro ed il modo di informarsi, è stato l’applicazione delle nuove tecnologie in tutti gli ambiti della vita delle persone, sia aziendali, sia privati. I marketer hanno dovuto rivedere le strategie per promuovere i prodotti ed i brand, sia per i cambiamenti avvenuti nell’ambiente competitivo, sia perché i consumatori sono diventati meno sensibili a strategie di marketing convenzionali. Gli strumenti, le teorie e le tecniche da sempre utilizzati dagli operatori di marketing, diventano sempre più inadeguati ad attrarre l’attenzione di individui divenuti sempre più insensibili alla comunicazione pubblicitaria convenzionale. Negli ultimi anni, infatti, si sono diffuse molteplici strategie di marketing innovative, che non adottano i principi e gli strumenti propri delle tecniche di marketing convenzionale. Si tratta di strategie più adatte ad interagire con i nuovi consumatori, divenuti sempre più “digitali”, informati e consapevoli. A partire dall’analisi dei fattori che spiegano la crescente inefficacia delle tecniche di marketing convenzionale, il presente studio si propone di analizzare tre strategie di marketing non convenzionale adottate dalle aziende: il marketing virale, il guerrilla marketing e il marketing tribale. La struttura del presente scritto è descritta di seguito. Il primo capitolo è dedicato ad un excursus storico del ruolo e delle funzioni del marketing fino ad arrivare ad individuare le principali tipologie di marketing postmoderno oggi implementate dalle aziende. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle ragioni che hanno portato al passaggio da un ’approccio utilitarista ad un approccio emozionale ed esperienziale. Il secondo capitolo sarà dedicato all’analisi del ruolo di Internet nel marketing. In questa parte dello studio saranno analizzate le possibilità che la Rete offre oggi ai marketer, anche attraverso un’analisi della long tail. Inoltre saranno analizzate tutte le forme di

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Informazioni tesi

  Autore: Elena Minuto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e commercio
  Relatore: Roberta Pezzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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