Skip to content

La scelta di Pechino come sede delle Olimpiadi 2008

La Cina decide di esporsi al mondo intero presentando la propria candidatura per ospitare le Olimpiadi 2008 e vincendo questa assegnazione, ma forse non tutti sanno che Pechino si era già proposta in passato e da questa prima sconfitta ha imparato a migliorare la propria offerta. L'analisi si concentra sui motivi della prima sconfitta e sul raggiungimento di questa assegnazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L‟economia mondiale sta mutando i suoi equilibri e i paesi che fino a pochi anni fa erano chiamati emergenti stanno sempre più avvicinandosi agli stati definiti sviluppati, tra questi paesi primeggia la Repubblica Popolare Cinese. Questa nazione che ha accresciuto i suoi indici economici in modo esponenziale negli ultimi venti anni, è riuscita anche ad ospitare l‟evento sportivo più seguito e più importante al mondo: i Giochi Olimpici. Forse fino a pochi anni fa nessuno avrebbe mai pensato che la fiamma olimpica potesse accendersi in Cina a causa della sua arretratezza economica, della sua chiusura al mondo esterno, del suo clima politico poco collaborativo e dell‟esistenza della censura, l‟interesse è quindi nato per cercare di comprendere come questo sia stato possibile, in che modo Pechino sia riuscita a battere città come Parigi o Toronto nell‟assegnazione olimpica. Il percorso di studi che ho seguito in questi anni mi ha consentito di approfondire materie aziendali, economiche e insegnamenti di natura geografica. Ho avuto quindi l‟opportunità di studiare a lungo, e sotto diversi profili la Cina, tanto da volere tentare di analizzare questo paese anche rispetto ad un evento sportivo - i Giochi Olimpici - che ha avuto rilevanza economica, politica, sociale e turistica per l‟intero mondo cinese. Prima di procedere alla disanima di questo tema, nel capitolo 1 ho preso in esame il movimento olimpico moderno, per cercare di chiarire come sia nato e quale filosofia vi sia alla sua base, passando poi in rassegna gli organi da cui è composto per comprendere la sua organizzazione. Particolare attenzione è stata posta all‟analisi dello Statuto Olimpico, per capire ed illustrare le procedure di elezione necessarie per la scelta della città in cui vengono ospitati i Giochi. Nella parte finale del primo capitolo notevole attenzione viene posta all‟esposizione del modo in cui il Movimento Olimpico riesce a finanziarsi per realizzare ogni due anni un evento sportivo di tale portata, elementi importanti di questa illustrazione sono stati i documenti ed i progetti del marketing olimpico. Nel secondo capitolo si sono fornite alcune informazioni e dati rilevanti sullo sviluppo dell‟economia cinese, sulla sua crescita ed in particolare sulla sua apertura al mondo, con l‟intento di cogliere come i mutamenti socio-economici hanno favorito la proposta di candidatura. Sono state analizzate la crescita economica e le riforme adottate dal paese sul piano industriale, finanziario e del commercio con l‟estero, illustrando il modo in cui la Cina ha modificato, e sta ancora modificando, la propria economia e il proprio sistema politico. Nel testo emergono le considerazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Maranta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Eliana Baici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi