Skip to content

Il Piano di comunicazione Interna come strumento per il miglioramento del clima aziendale e per il coinvolgimento dei collaboratori: il caso Fater.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Mazzotta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Luciano D'Amico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

La crisi economica globale, iniziata a fine 2008, ha portato molte aziende ad avviare processi di riduzione dei costi, di razionalizzazione dei processi, quali tagli al personale e ridefinizione delle strategie aziendali; in tale scenario, la comunicazione interna rappresenta una delle leve cruciali per ottenere il consenso dei collaboratori, motivandoli e coinvolgendoli, riducendo così le incertezze e la preoccupazione generale. Una buona comunicazione interna è in grado di tutelare le relazioni di fiducia che inevitabilmente devono nascere e crescere all’interno di ogni azienda che voglia restare competitiva all’interno del mercato. La mancanza della comunicazione interna o la sua cattiva gestione, non fanno altro che amplificare gli effetti negativi della crisi sul futuro delle imprese. Comunicare bene all’interno dell’azienda vuol dire rafforzare il senso di sicurezza dei collaboratori, creando in loro un senso di appartenenza nei confronti dell’organizzazione, stimolando le persone a dare il loro meglio al fine del raggiungimento di quelli che sono gli obiettivi aziendali che, se interiorizzati dalle persone, finiscono per avere un’ elevata compatibilità con gli obiettivi di ogni singolo collaboratore. Se questa identificazione non si verifica, ne consegue l’inevitabile declino dell’azienda. Una comunicazione interna coesa, coerente, trasparente e con frequenti occasioni di feedback costituisce la chiave di volta per la riduzione delle incertezze e per il successo dell’impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 PREMESSA L‟impresa italiana ha storicamente rapporti con la comunicazione, anche se questi sono stati inizialmente indirizzati verso l‟ esterno: pubblicità e relazioni pubbliche sono state infatti le prime logiche adottate dalla comunicazione d‟impresa per favorire la vendita di un prodotto/servizio e per generare consenso. Tale concezione della comunicazione aziendale è nel tempo sensibilmente mutata fino a conferire lo stesso valore ai flussi informativi e relazionali rivolti all‟ esterno e a quelli rivolti verso l‟interno dell‟organizzazione stessa. La comunicazione interna, infatti, ha acquisito sempre più importanza, risultando un elemento rilevante per l‟affermazione e per la credibilità dell‟azienda stessa. Questo crescente riconoscimento della valenza strategica della comunicazione interna rispecchia, e nel contempo deriva, dai mutamenti di vario genere avvenuti all‟interno delle organizzazioni e della società più in generale. Si pensi, ad esempio, alla crescita del livello di scolarità che rende i collaboratori più esigenti e desiderosi di conoscenze e di motivazioni sui perché delle decisioni adottate rispetto al proprio lavoro e meno inclini, rispetto al passato, a svolgere meccanicamente e acriticamente la propria attività. Insieme all‟incremento del senso critico dei collaboratori si è naturalmente fatta strada la necessità, da parte loro, di essere sempre più coinvolti, ascoltati e considerati in quanto desiderosi di contare come persone e come risorsa decisiva per la competitività dell‟impresa. Questa graduale e progressiva evoluzione nelle organizzazioni, per altro ancora in atto, è il risultato del cambiamento culturale e valoriale del quale le aziende del terzo millennio devono necessariamente essere consapevoli, se vogliono ottenere successo e credibilità, sia agli occhi dei collaboratori che degli stakeholders.1 È in questo modo che le aziende più lungimiranti hanno colto l‟importanza strategica della comunicazione interna, l‟unica in grado di mettere in luce la componente umana dei collaboratori che vivono all‟interno di ogni organizzazione. Le persone, con le proprie peculiarità, i propri valori, il loro know-how, le loro esperienze, sono fondamentali in ogni azienda e 1 Qualsiasi gruppo o individuo in grado di influenzare o influenzato dagli obiettivi d‟impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ascolto
coinvolgimento
collaboratori aziendali
comunicazione interna
crisi
dimensioni
empatia
employee relationship management erm
fater
funzioni
impresa
intranet
mission
motivazione
obiettivi smart
organizzazione
piano di comunicazione interna
relazione
squadra
strumenti
strumenti comunicazione interna
sviluppo comunicazione interna
valori di impresa
vision

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi