Skip to content

La segmentazione del portafoglio clienti in ambito assicurativo: il caso AXA Assicurazioni

Informazioni tesi

  Autore: Martina Ciaschi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Luca Molteni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

I cambiamenti che hanno interessato il mercato assicurativo negli ultimi due decenni hanno imposto agli operatori una ridefinizione delle strategie aziendali e un nuovo approccio nella gestione del clientela. A fronte della minor fedeltà dei clienti (sempre più informati ed esigenti) e della difficoltà di riuscire ad attrarne di nuovi, le compagnie assicurative hanno sentito la necessità di recuperare margini di efficienza e di migliorare la qualità delle relazioni con quelli già acquisiti.
Il presente lavoro esamina il caso specifico della compagnia AXA Assicurazioni e l'importante ruolo dato alla tecnica di segmentazione per elaborare piani di azioni efficaci, mirati a migliorare la conoscenza della propria clientela e a realizzare, al contempo, il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Attraverso uno studio approfondito e strutturato del proprio portafoglio clienti, è stato possibile comprendere i bisogni, le esigenze e i comportamenti assicurativi di 25 gruppi di clienti e porre, di conseguenza, le basi per le decisioni aziendali rivolte allo sviluppo e mantenimento della relazione con la clientela. Una particolare attenzione viene rivolta ai possibili impieghi strategici ed operativi del progetto e alle prospettive di sviluppo esistenti in un momento complesso quale quello attuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il mercato assicurativo, negli ultimi due decenni, ha conosciuto importanti cambiamenti che ne hanno modificato notevolmente la struttura e i meccanismi di funzionamento. Nell’ambito di una crescente concorrenza che ha ridisegnato le regole del settore, gli operatori hanno dovuto fronteggiare l’ingresso di nuovi attori, nuove modalità distributive, nuove tecnologie ed una clientela sempre più esigente ed informata. Il diverso atteggiamento degli assicurati verso le compagnie assicurative, in particolare, ha registrato una crescente attenzione verso la qualità dei prodotti/servizi offerti, il livello dei premi, l’assistenza e la capacità del proprio assicuratore di saper rispondere alle richieste. Questi mutamenti, sommati alla recente crisi economica che ha colpito da poco anche il settore assicurativo, si traducono in una maggiore difficoltà delle compagnie sia a conquistare nuovi clienti sia a mantenere quelli già acquisiti perché, avendo a disposizione più proposte assicurative, tendono ad essere meno fedeli e a cambiare compagnia con maggior frequenza. Lo scopo del presente lavoro è quello di dimostrare l’importanza che riveste oggi avere una conoscenza approfondita e continuamente aggiornata nel tempo dei propri clienti per accrescere la relazione con loro e, nello stesso tempo, la redditività dell’impresa. Le dinamiche del settore hanno portato le compagnie assicurative a focalizzare la loro attenzione nella corretta gestione e valorizzazione del proprio portafoglio clienti, elemento chiave per ottenere un vantaggio competitivo. Per comprendere come si manifestano i bisogni e i comportamenti della clientela, le imprese hanno impiegato diversi strumenti di analisi aventi lo scopo di osservare più precisamente le esigenze della clientela e sviluppare la relazione con quella acquisita. Tra queste, un ruolo importante è dato alla segmentazione che permette di interagire con i clienti in modo differenziato e specialistico. 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzia
assicurati
assicurazione
axa
canali distributivi
clienti
competitors
crisi economica
customer centric
gruppi
indennizzo diretto
legge bersani
liberalizzazione
mappa di posizionamento
mercato assicurativo
orientamenti clientela
polizza
portafoglio
rete agenziale
segmentazione
segmenti
settore assicurativo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi