Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La tutela cautelare nel processo tributario

Il problema che la stesura della mia tesi ha voluto affrontare è quello relativo ai numerosi problemi della tutela cautelare nell'ambito del processo tributario.
La tutela cautelare è un istituto giuridico che nasce nel comparto civilistico per poi estendersi a quello amministrativo e, infine, e con molte lacune, a quello tributario: in virtù di questa genesi, e con il fine di ricercare a fondo delle possibili soluzioni, il mio lavoro si apre con una lunga introduzione dedicata alla cautela in ambito civilistico, con particolare attenzione alle sue caratteristiche, ai suoi presupposti, ai suoi concreti strumenti e a come questi si siano evoluti nel tempo. Passo in un secondo tempo ad illustrare le caratteristiche dell'istituto in questione nel processo amministrativo, excursus fondamentale vista la grande vicinanza del contenzioso tributario a quello amministrativo, finalizzato al cogliere in quest ultimo possibili problematiche somiglianti e conseguenti soluzioni.
Entrando poi nel vero nocciolo duro della questione, elenco i vari problemi (atti negativi e silenzio-assenso, la non impugnabilità dell'ordinanza cautelare, la mancata previsione della tutela cautelare in appello, gli atti volti al recupero di aiuti di Stato) a cui sono andati incontro i giursti nel tempo, fornendo le possibili soluzioni proposte nel tempo dalla più autorevole dottrina e giurisprudenza ed arrivando a proporre la mia visione della questione.
Inoltre, in virtù di recenti o meno interventi della normativa comunitaria in materia, in particolare della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, ho citato possibili importanti spunti di riflessione al riguardo.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 2 - ♦ CAPITOLO 1 ♦ Introduzione generale alla tutela cautelare

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Francesca Frizzi Contatta »

Composta da 324 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5351 click dal 15/12/2010.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.