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Il marketing e la comunicazione all'interno dell'impresa

Argomento del presente lavoro sono il marketing interno, la cosiddetta employee satisfaction e la comunicazione interna. Quest’ultima non è un aspetto marginale della vita organizzativa, né un semplice supporto all’attività di governo dell’azienda, ma assume il rilievo e la centralità di una risorsa strategica. Una risorsa il cui ruolo è quello di garantire al sistema aziendale l’equilibrio fra le tensioni del cambiamento e l’esigenza della stabilità.

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INTRODUZIONE La comunicazione è un continente vastissimo e non esiste un paradigma universale che integri in una visione unitaria le varie discipline che la caratterizzano: dalla psi- cologia alla sociologia; dalla linguistica all’antropologia; dalla filosofia all’economia, il marketing e il management. La comunicazione, sia negli aspetti informativi che quelli relazionali, ha un ruolo fondamentale nella vita delle persone e delle organiz- zazioni, poiché è noto che “è impossibile non comunicare”. La comunicazione è quel processo che utilizzando discipline, strumenti e mezzi di- versi consente all’impresa di presentarsi e posizionarsi sul mercato, agendo sugli at- teggiamenti, sul comportamento e sulla motivazione degli interlocutori a cui si ri- volge. La presenza pervasiva della comunicazione nell’impresa è legata alla sua adattabili- tà, attraversa tutti i periodi della vita delle imprese. È un fattore trasversale che è es- senziale per raggiungere ciascuno degli obiettivi propri dell’impresa. Tutte le imprese hanno in maniera più o meno latente, più o meno manifesta, più o meno consapevole la necessità di comunicare in qualsiasi momento della propria e- sistenza; certamente questo bisogno è diverso da impresa a impresa, è legato al tipo di mercato che affronta, al tipo di prodotto, al tipo di obiettivo che si pone, al modo e ai tempi in cui intende raggiungerlo. Analizzando le riflessioni di molti autori ci si rende conto che tutte convergono ad una conclusione comune: esiste una forte interdipendenza tra organizzare e comu- nicare. La comunicazione è, infatti, lo strumento attraverso il quale il sistema orga- nizzativo controlla e interpreta i processi evolutivi, sia che emergano al proprio in- terno, sia che riguardano l’ambiente esterno. Bisogna però notificare che il grado di consapevolezza di tale legame varia notevolmente dall’una all’altra circostanza, così

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Informazioni tesi

  Autore: Deborah Tassetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto D'Anna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

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Parole chiave

comunicazione interna
employee satisfaction
internal marketing
marketing interno

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