Skip to content

Applicazione di un modello matematico non parametrico per il calcolo dell’efficienza nel settore italiano del travel retail. Caso Autogrill S.p.A.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Piovesan
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Alberto Felice De Toni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

La tesi propone un nuovo approccio per la misurazione delle performance di efficienza operativa nel settore del retail. Il caso studio, condotto in collaborazione con gli esperti del Controllo di Gestione del Gruppo, considera i punti vendita Autogrill dedicati all’offerta travel retail che si trovano lungo le strade e autostrade italiane. I modelli di analisi implementati hanno un duplice obiettivo: confrontare le prestazioni dei punti vendita attraverso una logica di benchmarking, offrendo supporto all’attività di reporting; rilevare la relazione tra gli indicatori di efficienza e i fattori contestuali al processo operativo. Le implicazioni gestionali e le conclusioni dello studio sono state ottenute in collaborazione con gli esperti del team di progetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il punto di partenza di questo lavoro ha origine nella recente evoluzione del travel retailing: un moderno segmento della distribuzione che ingloba le aree commerciali di aeroporti, stazioni ferroviarie e autostrade. Questi punti vendita costituiscono un vero e proprio canale distributivo con caratteristiche distintive: la base clienti non sono i residenti, ma le persone in transito. Nel nostro Paese i principali volani di quest’espansione sono stati l’ampliamento degli scali aeroportuali, la valorizzazione degli spazi commerciali nelle stazioni ferroviarie e la ristrutturazione delle aree di servizio autostradali. La recente store war che coinvolge i competitor del settore richiede “l’adozione di armi sempre più affilate” (Gianmario Tondato da Ruos, CEO Autogrill). Per ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti è necessario massimizzare le performance. La misurazione delle prestazioni di un punto vendita, la loro comprensione e la definizione delle criticità gestionali che ne consentono il governo non è un compito facile. La progettazione di sistemi di reporting che hanno un focus esclusivo su fatturato e margine non permette un adeguato monitoraggio dell’attività di vendita. Tali sistemi, infatti, si limitano a misurare i risultati dello sforzo commerciale, ma non ne consentono una piena comprensione né la corretta gestione. È in questa prospettiva che diventa necessario estendere il sistema di misurazione delle performance alle determinanti operative di risultato. La tesi presenta un modello di valutazione dell’efficienza dei punti vendita Autogrill dedicati all’offerta travel retail. La metodologia adottata rappresenta lo stato dell’arte nel campo della ricerca sull’efficienza: l’approccio a due stadi impiega la Data Envelopment Analysis (DEA) per valutare la performance dei punti vendita e il metodo Simar-Wilson (2007) per rilevare i driver di efficienza del concept Market. Dopo aver definito un sistema di misurazione delle prestazioni basato su indicatori di natura operativa, la DEA permetterà di fotografare l’efficienza di ciascun punto vendita comparando l’attuale capacità di trasformare le risorse in risultati con il proprio obiettivo ottimale (calcolato sulle performance delle best practices). Questo primo stadio di analisi non considera, però, la relazione esistente tra le prestazioni operative e i restanti fattori che influenzano il processo produttivo del concept Market, siano essi riconducibili a variabili esogene o endogene. La seconda fase vuole esaminare questa relazione adottando una prospettiva statistica in grado di rafforzare la capacità segnaletica del sistema di controllo di gestione. La novità di questo innovativo approccio a supporto del reporting consiste nella capacità di identificare le inefficienze operative così da verificare la coerenza tra la strategia aziendale e le attività specifiche di ciascun punto vendita. La tesi è organizzata nel modo seguente: il capitolo 1 descrive i tratti peculiari del travel retail e delinea il moderno approccio al sistema di reporting integrato; il 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

algoritmo a due stadi
autogrill
autostrade
classifica di efficienza
concept market
controllo di gestione
data envelopment analysis
driver di efficienza
efficienza tecnica
frontiera di efficienza
inferenza statistica
input
kpi
motorways
output
punteggi efficienza
punto vendita
reporting
retailing
simar wilson
travel retail
variabili endogene
variabili esogene
variabili esplicative

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi