Skip to content

Leader al femminile: nel nuovo ''marketing'' c'è spazio per un linguaggio declinabile al femminile, che esalti l'essere della donna, anzichè il suo apparire? Perchè ogni donna si lasci alle spalle il pregiudizio secondo cui realizzarsi sul lavoro significa imitare gli uomini o essere perdente e possa arrivare ad avere successo, restando se stessa.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Pascuzzo
  Tipo: Tesi di Master
Master in Lavoro, Famiglia e Leadership Femminile
Anno: 2009
Docente/Relatore: Ercolano Adele
Istituito da: Università Europea di Roma e l'Istituto di Studi Superiore sulla Donna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

Declinare il linguaggio al femminile si può, negare l'esistenza dei due generi (maschile e femminile) usando esclusivamente quello maschile a vantaggio di una "neutralità" che in natura non esiste, è la pratica errata che ha generato stereotipi e pregiudizi. Il marketing e nello specifico la propaganda pubblicitaria molto spesso fa uso e abuso del "femminile" usando i corpi di donne come "merce e oggetto di scambio", puntando sulla mortificazione e l'umiliazione a vantaggio di un mercato legato a radicati stereotipi che inducono l'autore del messaggio a generare sempre stimoli di tipo erotico sessuale. La mia posizione, esplicitata nella tesi, è in forte contrasto con questo genere di "vendita", si pone piuttosto a rivendicare il diritto della donna ad essere corpo e non ad avere corpo (se sono corpo, o anche corpo, non posso venderlo, se esso è invece visto e considerato come "oggetto posseduto", viene slacciato dalla donna stessa e ritenuto "commerciabile" dunque vendibile e appetibile. Tutta la pubblicità, o quasi tutta, ha in sè messaggi, più o meno espliciti che richiamano la "mercificazione" del corpo femminile. Contro questa "pratica disumana e offensiva" mi batto attraverso il mio dire e la mia prassi quotidiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione: NEL NUOVO "SPAZIO" LINGUISTICO ITALIANO, C'E' SPAZIO PER IL LINGUAGGIO AL FEMMINILE? Lo spazio è una categoria umana, è dunque un luogo e i luoghi si "praticano", si frequentano, si abbandonano. Nei luoghi si ritorna o li si lascia per sempre. Esiste uno spazio per il genere femminile nel linguaggio italiano? Esiste un modo per declinare al femminile le parole? Esiste un uso della lingua italiana nel rispetto dei generi? Abbiamo bisogno di parlare, ma nel parlare c'è più del bisogno, c‟è amicizia, desiderio, intelligenza, ricerca del senso. L'oscuramento linguistico della figura professionale e istituzionale femminile ha come conseguenza la sua non-comunicazione e, in sostanza, la sua negazione. Di fronte allo scollamento sempre più evidente tra il flusso continuo di parole che invade lo spazio pubblico e la concreta quotidiana esperienza delle nostre vite, desidero proporre, attraverso il seguente lavoro, di tornare a riflettere sul linguaggio oggi. La lingua ha le sue regole che vanno rispettate, ma ci offre un‟ampia gamma di possibilità e di scelta nell‟uso delle parole, sta a noi decidere con quali rappresentare noi stesse e la realtà che ci circonda. Le parole hanno un genere preciso: maschile o femminile, il neutro non esiste, ogni persona ha la libertà e la responsabilità di decidere se rappresentare un mondo tutto al maschile, mono colore, nascondendo quindi la presenza delle donne, o se dare della realtà la giusta immagine: una miscellanea di colori. Il linguaggio ha una forte potenzialità comunicativa, deve avere un approccio dinamico nel rappresentare una realtà in continuo mutamento ed essere coerente nella scelta e nell‟uso del genere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

battaglie dell'udi e di anna pascuzzo
diritti delle donne
lavoro femminile e conciliazione
letteratura femminile
linguaggio declinato al femminile
pari opportunità
propaganda lesiva verso le donne
pubblicità offensive
pubblicità sessista
sfruttamento femminile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi