Skip to content

Il counseling come valore aggiunto per l'assistente sociale

Questo lavoro nasce come tentativo di capire il modo con cui le abilità di counseling possano essere utili al lavoro dell'assistente sociale, considerando in particolar modo il colloquio. Il counseling viene preso in considerazione non come una professionalità a sé stante, ma come un'integrazione alle competenze che l'assistente sociale acquisisce durante la sua formazione.

Il lavoro si articola in cinque capitoli nei quali si illustra l'evoluzione storica del counseling e dell'assistenza sociale, si offre una panoramica delle definizioni, teorie e ambiti di intervento di counseling e definizioni di assistenza sociale, trovando punti in comune e differenze; si affrontano, brevemente, tre aspetti critici dell'intervento sociale, quali, burocrazia, dipendenza e cambiamento; ci si sofferma sulla comunicazione, e sulla relazione, competenze fondamentali per l'assistente sociale; infine si introducono le abilità di counseling e si definisce il colloquio, facendo un parallelo tra quello di counseling e quello di servizio sociale, terminando con le principali counseling skills (empatia, ascolto, riformulazione e il porre domande appropriate), utilizzabili nel colloquio.

Si approfondisce la comunicazione e in particolar modo il colloquio in quanto gli strumenti principali utilizzati dall'assistente sociale, nel quale entrano in gioco aspetti comunicativi e relazionali che, se utilizzati in modo appropriato, contribuiscono significativamente al raggiungimento di alcuni obiettivi dell'intervento sociale: la collaborazione dell'utente, la riduzione della dipendenza dal servizio e il cambiamento.

Le abilità di counseling, dunque, focalizzando l'attenzione sul colloquio e quindi sugli aspetti comunicativi, può aiutare l'assistente sociale nella costruzione di un contesto interpersonale in cui le competenze professionali e, l'uso della relazione professionale diventano strumento di cambiamento, per non perdere di vista il fatto che gli aspetti relazionali e comunicativi vanno considerati come indivisibili dagli aspetti burocratici e procedurali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. CENNI STORICI SUL COUNSELING E L'ASSISTENZA 1.1 Breve storia del counseling 1.1.1 Il counseling negli Stati Uniti e in Europa Negli Stati Uniti notizie su attività di counseling si trovano fin dai primi anni del Novecento, quando alcuni operatori sociali adottano questo termine per definire l'attività di orientamento professionale rivolta ai soldati che rientrano dalla guerra e 6 che necessitano di una ricollocazione professionale. Negli anni cinquanta nascono la Division of counseling Psychology dell'APA (American Psychological Association) e l'American Personnel and Guidance Association che fondata nel 7 1952 cambierà il proprio nome nel 1983 in American counseling Association. Successivi sviluppi avvengono grazie ad attività di ricerca e culturali come, per esempio, l'orientamento scolastico rivolto agli studenti al termine delle scuole superiori, l'orientamento professionale rivolto prevalentemente ad ex lavoratori necessitanti di una nuova collocazione professionale, l'assistenza sociale e infermieristica. In Gran Bretagna, già dagli anni Venti il counseling era offerto sotto forma di orientamento nelle scuole, negli anni Quaranta nacque il Optional Marriage Guidance Council, agenzia di volontariato che si proponeva di sostenere il matrimonio nelle difficoltà provocate dalla guerra, mentre negli anni Cinquanta il counseling approda all'interno di ambulatori, consultori e centri giovanili. Negli anni Settanta furono istituite le prime associazioni per la gestione della professione: La SCAC (Standing Council for the Advancement of counseling) nel 1971, formata da agenzie di counseling professionali e volontari, riunisce associazioni professionali e figure professionali che per molto tempo avevano 6 Rahm, E. La storia del counseling in: AA.VV. Integrazione nelle psicoterapie e nel counseling, E.S.A., Roma,1999 7 Di Fabio A., Sirigatti,S. , Counseling Prospettive e Applicazioni, Ponte alle Grazie, Milano, 2005 6 SOCIALE

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabiana Crosilla
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del servizio sociale
  Relatore: Roberto Mazza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ascolto
assistente sociale
capacità relazionali
colloquio
competenze comunicative
comunicazione
counseling
counselling
counselor
definizione assistenza socialee
definizione counseling
empatia
professione
psicologia
relazione
riformulazione
servizio sociale
sociale
storia counseling
storia servizio sociale
relazione d'aiuto
processo di aiuto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi