Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Live Streaming per i dispositivi mobili

Scopo dell'elaborato è, in primo luogo, quello di tracciare una panoramica delle tecnologie e dei servizi esistenti. Successivamente si descriveranno le modalità di fruizione dei contenuti multimediali sui dispositivi mobili, tramite tecniche di Cloud Computing e di Streaming.
Verranno analizzate le implicazioni sociologiche di tali tecnologie e ci si concentrerà in particolare sulle opportunità di sviluppo offerte dal Live Streaming, tecnica che consente di assistere in diretta ad eventi e performances.
Il risultato finale della tesi sará lo sviluppo di un servizio che combini in maniera innovativa gli elementi della ricerca.
Nella fase progettuale si applicheranno le tecniche di sviluppo tipiche dello User Centered Design : definizione del target, creazione di Personas e Scenarios ed utilizzo di tecniche di prototipazione rapida quali Wireframes e Flowcharts.

Questa tesi s’inserisce nell'attuale contesto di forte sviluppo e ricerca. Infatti, l'affermarsi di apparecchi mobili multifunzionali ha portato alla nascita di un nuovo tipo di mercato: il mobile marketing. Con questo termine vengono definite le varie strategie di sviluppo dei servizi per dispositivi portatili.
La fruizione delle informazioni si è drasticamente spostata dalla dimensione domestica alla dimensione mobile. Per questo oggi molte aziende stanno investendo in progetti di mobile marketing per portare i propri prodotti e i propri servizi sui dispositivi mobili.
Funzioni come il GPS e la Augmented Reality permettono alle aziende di aumentare le proprie possibilità di vendita fornendo all'utente informazioni precise, che tengano conto della posizione, dei gusti e delle preferenze di quest'ultimo.
Il mercato è in continua crescita, ed offre quotidianamente nuove prospettive grazie allo sviluppo tecnologico.

Mostra/Nascondi contenuto.
Partendo da un interesse specifico nel campo dell? Interaction Design e da una personale esperienza lavorativa in un? azienda del settore, si ? ritenuto opportuno analizzare in questa tesi le possibilit? di sviluppo di servizi per apparecchiature mobili. Scopo dell? elaborato ? , in primo luogo, quello di tracciare una panoramica delle tecnologie e dei servizi esistenti. Successivamente si descriveranno le modalit? di fruizione dei contenuti multimediali sui dispositivi mobili, tramite tecniche di Cloud Computing e di Streaming. Verranno analizzate le implicazioni sociologiche di tali tecnologie e ci si concentrer? in particolare sulle opportunit? di sviluppo offerte dal Live Streaming, tecnica che consente di assistere in diretta ad eventi e performances. INTRODUZIONE: possibilit? e prospettive del mobile marketing

Laurea liv.I

Facoltà: Architettura

Autore: Ornella Giau Contatta »

Composta da 81 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1716 click dal 18/11/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.