Skip to content

La comunicazione delle chiese cristiane

Informazioni tesi

  Autore: Monica Savio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Vittorio Montieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

La ricerca ha portato alla luce che anche le Chiese Cristiane (cattolica, protestante, anglicana e altre confessioni minori) hanno saputo vedere un'opportunità nelle forme di comunicazione che solitamente vengono relegate al campo commerciale, come ad esempio la pubblicità. In particolar modo, le fasi di secolarizzazione e desecolarizzazione hanno fatto sì che si preparasse un terreno fertile alla discussione nell'ambito ecclesiastico dell'utilizzo di strumenti alternativi atti all'evangelizzazione.

A livello etico l'utilizzo di tali strumenti è incitato dagli esponenti della Chiesa in quanto vengono riconosciuti come neutri dal punto di vista valoriale, quindi canali adatti a prestarsi allo scopo religioso, purché vi sia a monte un utilizzo oculato e rientrante nei canoni propri della morale religiosa.

L'analisi specifica delle campagne pubblicitarie reperite in cataloghi di pubblicità online, in blog o altri archivi fotografici, ha permesso di rintracciare dei trend sulle diverse correnti religiose all'interno della comunità cristiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In questo momento di evidente secolarizzazione diventa fondamentale per la Chiesa Cristiana sfruttare al massimo i linguaggi propri della società non solo per risultare visibile, ma anche per perpetuare la missione per la quale è nata, ovvero l’evangelizzazione della terra: ‹‹andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura›› (Mc 16, 15). Nella storia della diffusione della Buona Novella raccontata negli Atti degli Apostoli, da sempre i portatori del “messaggio” si sono conformati, in grazia dello Spirito Santo, ai popoli raggiunti. Si racconta, infatti, che ‹‹essi parlavano in lingue e profetizzavano›› (At 19, 6). Lo scopo dell’adattamento delle tecniche linguistiche ai destinatari è di natura prettamente comunicativa, per poter rendere comprensibile la portata del messaggio anche a coloro che non lo conoscono e utilizzano un linguaggio differente. Nel conformare le tecniche linguistiche di un messaggio religioso sulla base dei destinatari, si deve prevedere anche una flessibilità sull’uso dei canali attraverso cui si veicola il contenuto, poiché questo non contribuisce allo svilimento dello stesso. La posizione teorica della Chiesa a riguardo è favorevole e a livello di implementazione si è dimostrata attivamente impegnata per stare al passo con i tempi, prestando attenzione al vincolo dell’etica nell’utilizzo dei linguaggi. Attualmente nella Chiesa Cattolica vi è un dicastero della curia romana che si occupa della riflessione sui temi della comunicazione a sfondo sociale, chiamato Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Nel sito istituzionale sono reperibili i documenti che regolamentano l’uso dei mezzi, tra cui anche Internet e la pubblicità. L’avanguardia della Chiesa nell’uso dei mezzi di comunicazione per fare marketing del suo messaggio non è mai mancata dalle origini ad oggi. Se per marketing intendiamo tutto ciò che l’impresa può fare per vendere un bene o un servizio e per vendita includiamo anche il concetto di adesione, allora basti pensare alle folle radunate dal Messia, all’istituzione del rito della Messa, alla diffusione della Bibbia dopo la rivoluzione della stampa ed ai 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi