Skip to content

Champagne Roederer: business in bollicine

Informazioni tesi

  Autore: Federico Mosso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Vania Tradori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

Ho scelto di approfondire con questo lavoro di ricerca aspetti del mondo dell’enologia di lusso, prendendo come riferimento l’azienda francese Louis Roederer. Il perché di questa tesi non è casuale bensì è maturato per diversi motivi.
Il primo stimolo può sembrare davvero banale. Ho avuto il piacere, un capodanno passato, di stappare una magnum di Roederer Brut Premier e vista la bontà del prodotto mi sono chiesto che cosa ci fosse dietro una bevanda così eccelsa, quale era la sua storia, come veniva prodotta, quale erano i suoi punti di forza in un mercato oberato di etichette più o meno celebri, quali fossero le strategie di marketing per renderla così appetibile. In sostanza è stato come intraprendere un viaggio nel mondo dello Champagne, il vino più famoso al mondo. Occuparsi in maniera piuttosto approfondita di un prodotto che piace e a cui sono rivolte simpatie credo che sia un ottimo punto di partenza.
Un altro fattore che ha spinto il sottoscritto a studiare lo Champagne era di carattere comparativo. Sono un convinto sostenitore della grande qualità dei vini italiani che non hanno più nulla da invidiare dai francesi e lo stesso discorso vale nello specifico per la sfida Spumanti-Champagne. Esistono dei prodotti del Nord Italia che come bontà possono essere benissimo equiparati a bottiglie altisonanti d’Oltralpe. E allora non è sbagliato porsi la domanda: “Ma perché lo Champagne francese ha sempre una marcia in più anche con un prezzo così elevato?” La risposta è semplice e sta tutta nel nome.
In ultima analisi emergono le ammirevoli caratteristiche della maison Louis Roederer. E’ un’azienda da sempre a conduzione famigliare (tutt’ora il management è discendente da Louis Roederer). E’ una casa produttrice che ha il suo scopo esistenziale nel mantenimento di un assoluta qualità senza pari. E’ un’azienda orgogliosamente indipendente da grosse multinazionali o imponenti cartelli del lusso e produce una delle migliori bevande di Francia e del mondo intero. Tutt’oggi la grande fortuna dell’azienda è quella di possedere una terra che è una vera e propria miniera d’oro. Se il petrolio è l’oro nero, lo Champagne è oro in bollicine e la straordinaria abilità dei Signori della Roederer è quella di trasformare questa ricchezza della materia prima in un prodotto davvero eccezionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La regione della Champagne si trova nella Francia del Nord-Est. Provenendo da Parigi, si raggiunge ben presto questa terra dalla nobile fama dovuta al suo vino conosciuto in tutto il mondo. In citt come Reims ed Epernay si s ente il fascino particolare che si nutre dell immagine unica di questa incredibile bevanda nonchØ prodotto di successo in oltre duecento anni di storia del commercio d Oltralpe. Sin dalla sua nascita lo champagne Ł stato circondato da un aura di lusso. Il fitto perlage di questo vino spumeggiante affascinava l a societ benestante londinese gi nel XVII secolo, prima che l ondata di passione per questo vino invadesse la Francia. Luigi XV fu iniziato al piacere di questo nettare aristocratico dalle sue amanti, e fino ad oggi non Ł mai mancato sulle tavole nei giorni di festa, purchØ chi si festeggia non sia davvero senza mezzi. Lo Champagne fornisce infatti lo sprone ideale per una festa: il solo stappare la bottiglia cos accuratamente tappata rappresenta un esperienza a cui tutti desiderano assistere. Il rumore del tappo spinto via dal collo della bottiglia Ł un momento che per l immaginario e l udito collettivo significa gioia e allegria, amici e brindisi, un qualcosa o un giorno da commemorare con un prodotto eccelso ma anche impegnativo in termini di denaro. Rappresenta anche uno stile di vita: impossibile non pensare a Parigi, alla joie de vivre dei salotti aristocratici e mondani. La Francia, la storia, la tradizione, la terra e gli uomini sono caratteristiche intrinseche e inscindibili nel compimento del prodotto finito, imbottigliato, etichettato ed esposto nelle vetrine delle enoteche o nei negozi di tutto il mondo. E un arte di produrre e commerciare che si perpetua negli anni, da secoli. Ogni sorso Ł un tuffo nel passato, un viaggio nella storia ma anche la voglia di vivere il presente e i suoi piaceri. E quasi come se la parola Champagne fosse magica, il solo pronunciar la evoca saloni scintillanti, balli eleganti, sguardi che si cercano e si incrociano per il brindisi, calici di cristallo e poi meraviglie della tavola come ostriche, caviale, grossi crostacei. Ad ogni modo lo Champagne Ł pur sempre un vino, anzi il vino piø settentrionale che viene prodotto in Francia. Epernay e Reims, le due citt piø importanti di questa zona, sono poste a circa 140 km a Nord- Est di Parigi. Il loro fascino lo devono in buona parte, tralasciando ovviamente la grandiosa cattedrale di Reims, alle celebri case vinicole, con le loro affascinanti cantine situate a 10- 50 m di profondit nella roccia cretacea, le cui gallerie raggiungono una lunghezza complessiva di piø 300 km. Anche se il paesaggio ha altrimenti un aspetto decisamente poco invitante, le morbide colline ricoperte di viti e i paesini silenziosi, spesso protetti dai boschi, hanno un loro fascino particolare. Fascino che non riesce comunque il fatto che il gelo in queste zone sia una presenza costante, mai completamente domata. Se durante una buona annata si possono produrre circa 260 milioni di bottiglie di champagne, la natura Ł comunque sempre in grado di ridurne drasticamente la produzione, nei casi piø sfavorevoli anche a un terzo. I pericoli maggiori per la produzione vengono dunque ancora da fattori climatici. Nella Champagne sono attive 19.000 aziende vitivinicole, molte delle quali fanno parte di 44 cooperative di viticoltori. Dei 5132 vignaioli che mettono in bottiglia lo champagne, soltanto una parte porta a compimento l intero processo di produzione, cosa che fanno solo 256 ditte registrate1. Anche se alcuni posseggono vigne molto estese, tutti acquistano uva o mosto e proseguono poi l intero processo di vinificazione. Le marche piø celebri di tutto il mondo sono nelle mani di un numero esiguo di societ . Cos basta una bottiglia di champagne venduta su quattro per far guadagnare la Holding 1 Fabienne Velge, Sharon Sutcliffe, Francia, un via ggio gastronomico , Konemann, Colonia, 1998. Si fa riferimento al capitolo Champagne- Lorraine- Alsac e , pag 52-89

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bollicine
champagne
commercio estero champagne
consumi champagne
enologia
francia
import-export champagne
lusso
mercato degli spumanti
roederer
spumanti
vini
vitigni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi