Skip to content

Creazione d'impresa in un contesto Web 2.0

Perchè è così diverso creare un'impresa sul Web, cosa c'è dietro il grande successo di Google e Facebook? Dopo la bolla speculativa della Net Economy, dopo la chiusura e il fallimento di centinai di dot.com, oggi siamo finalmente in grado di poter comprendere le dinamiche economiche e sociali che sottostanno la corretta creazione e implementazione di un' e-business idea. La coda lunga, gli effetti di rete, il valore dell'utenza attiva, il marketing virale, l'eterno beta, la politica del freemium, etc., sono i principali elementi trattati in questa tesi, con lo scopo di approfondire i motivi del successo di alcune delle più note Web company e la possibilità di replicare tali successi, in maniera consapevole e scientifica.
Quali competenze deve sviluppare una Web company, su cosa deve concentrasi, come deve organizzarsi, qual è il suo target di riferimento, come deve competere in un ambiente turbolento e imprevedibile, sono solo alcune delle domande a cui il testo tenta di dare risposta.
Una lettura obbligata per gli amanti delle nuove tecnologie e per gli appassionati delle new economy.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione al concetto di Web 2.0. 1.1 Introduzione Prima di entrare nel vivo della trattazione sarà bene definire cosa si voglia intendere con il termine start-up. Poiché il titolo del testo rivolge l’attenzione alle problematiche connesse alla creazione di un’impresa sul Web è importante capire sin dall’inizio che con start-up si suole indicare l’intervallo di tempo che trascorre dall’ideazione dell’idea imprenditoriale alla sua realizzazione. Fino a quando l’impresa è riuscita a raggiungere una posizione di stabilità economico- finanziaria. Tutte queste fasi verranno analizzate analiticamente nel prosieguo della trattazione affinché si possa creare una base teorica sufficientemente solida per analizzare ed affrontare qualsiasi progetto web con la giusta consapevolezza. Il punto di partenza di questa analisi prende spunto dal concetto, ben chiaro a qualsiasi realtà aziendale, che l’ambiente in cui si opera e le condizioni che da esso scaturiscono possono determinare il fallimento o il successo di un progetto imprenditoriale, influenzando direttamente o meno le scelte strategiche da implementare. Il primo errore che si commette, infatti, quando si valuta una strategia di ingresso nel Web è quello di non capire che cosa esso sia effettivamente, ed è proprio in questo capitolo introduttivo che si cercherà di dare una risposta teorica a questa domanda in relazione allo scopo che ci siamo prefissati, ossia quello di creare una web company. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Pennacchio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Silvano Susi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi