Skip to content

La7, costruzione di identità per differenza

Informazioni tesi

  Autore: Davide Depalo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Guglielmo Pescatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

Fotografia dell'identità editoriale dell'emittente televisiva La7, dall'anno della sua accensione (2001) ad oggi. Sintesi storica correlata al contesto internazionale ed analisi esemplificativa di due produzioni caratterizzanti: "Victor Victoria" e "I viaggi di Nina".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3    CAPITOLO PRIMO RITRATTI DEL CONTESTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE 1.1 ITALIA Il 28 luglio 1976 la Corte costituzionale autorizza, con la sentenza n. 202, le trasmissioni via etere in ambito locale. Inizia la storia della televisione privata in Italia. Una storia che vedrà avvicendarsi nomi, personaggi e situazioni sotto l’ombra della deregulation 1 . Questo termine va ad etichettare un lungo periodo (fino al 1990, anno di introduzione della legge Mammì) in cui la mancanza di norme precise permetterà lo svolgersi di avventure editoriali di ogni tipo, spesso effimere nonostante la presenza di protagonisti importanti. Il 1976 segna un deciso punto di rottura rispetto al panorama televisivo precedente. Con la comparsa di soggetti privati, la RAI perde automaticamente il titolo di monopolista. Cambiano radicalmente le connotazioni economiche del settore: compare la pubblicità, nuovo elemento propulsore che traghetta la televisione italiana verso la trasformazione da servizio pubblico di stato a sistema di mercato. Il carattere commerciale si manifesta inizialmente con le aste televisive, che propongono al telespettatore ogni tipo di bene di consumo. Tacciate di scarsa legalità dall’autorità competente, esse evolvono sdoppiandosi in televendite e telepromozioni. La sottile differenza riguarda il rapporto con il pubblico acquirente: se nella televendita l’atto di acquisto viene effettuato quasi in tempo reale tramite accordo telefonico, la telepromozione si articola in più riprese, e deve funzionare da efficace invito a recarsi personalmente presso i punti di vendita della merce proposta. Si tratta della fenomenologia dello sponsor, che dilagherà rompendo gli argini delle reti private ed esonderà fino alle produzioni RAI. La storia è testimone del fatto che l’esperimento di televisione commerciale di maggior successo sia stato quello portato avanti da Silvio Berlusconi. Ma insieme ed oltre a lui sono stati diversi i soggetti che hanno tentato di affrontare lo stesso tipo di percorso, con esiti sempre più o meno fallimentari. PIN (Prima rete indipendente) è il network delle televisioni locali appartenenti al gruppo Rizzoli. Nato nel 1980, offre film provenienti dalla casa cinematografica interna, ma soprattutto propone Contatto, telegiornale guidato da Maurizio Costanzo e trasmesso in diretta nazionale. Un esperimento d’avanguardia, quello della diretta, che sancisce d’altro canto l’abuso dell’autorizzazione a trasmettere in ambito locale. La RAI                                                              1 Termine entrato in uso negli anni ’70-’80 con i governi conservatori di Margaret Thatcher in Gran Bretagna e di Ronald Reagan negli USA, per designare la politica economica neoliberista. In Italia il termine viene utilizzato impropriamente per indicare la situazione di anarchia derivante dall’assenza di una precisa normativa sullo sfruttamento dell’etere da parte delle emittenti, (Aldo Grasso (a cura di), Enciclopedia Garzanti della Televisione, s.l., Garzanti libri, 2002, p.189).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gianluca foschi
i viaggi di nina
identità editoriale
la7
lillo tombolini
nina palmieri
telecom italia media
victor victoria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi