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Il marketing e i metodi per competere durante la crisi - Caso MG S.r.l.

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Vercelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle Imprese
  Relatore: Cecilia Casalegno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

Oggi si sente sempre più spesso parlare di marketing “non convenzionale”, di Marketing alternativo, di mezzi alternativi di comunicazione. Parole come Viral Marketing e Guerrilla Marketing sono passate dall’essere astruse definizioni di eccentrici guru del Marketing d’oltreoceano ad oggetto di pubblicazioni scientifiche, di seminari e corsi di aggiornamento e specializzazione per i professionisti.
Il fatto è che il Marketing sta necessariamente cambiando, adeguandosi ai rapidi mutamenti della società che sta attraversando un momento di crisi che modifica non solo i mercati ma anche i comportamenti dei suoi attori. La diffusione di massa della “Grande Rete” ha accelerato il passaggio a quella che molti definiscono società dell’informazione o network society. Internet ha amplificato all’ennesima potenza le peculiarità della società postmoderna, rendendo necessaria una revisione delle vecchie teorie del marketing in parte ormai superate.

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INTRODUZIONE Oggi si sente sempre più spesso parlare di marketing “non convenzionale”, di Marketing alternativo, di mezzi alternativi di comunicazione. Parole come Viral Marketing e Guerrilla Marketing sono passate dall’essere astruse definizioni di eccentrici guru del Marketing d’oltreoceano ad oggetto di pubblicazioni scientifiche, di seminari e corsi di aggiornamento e specializzazione per i professionisti. Il fatto è che il Marketing sta necessariamente cambiando, adeguandosi ai rapidi mutamenti della società che sta attraversando un momento di crisi che modifica non solo i mercati ma anche i comportamenti dei suoi attori. La diffusione di massa della “Grande Rete” ha accelerato il passaggio a quella che molti definiscono società dell’informazione o network society. Internet ha amplificato all’ennesima potenza le peculiarità della società postmoderna, rendendo necessaria una revisione delle vecchie teorie del marketing in parte ormai superate. Ci si trova di fronte ad uno scenario che è mutato: un nuovo paradigma di riferimento, un sistema in crisi, e un nuovo pubblico di soggetti che diventano sempre maggiormente consapevoli delle proprie forze e produttori, anziché solo “consumatori”, di contenuti oltre che di senso, riappropriandosi di un potere prima in mano solo alle imprese. Il presente lavoro si propone di ricostruire un quadro teorico della situazione attuale, analizzando mercati e consumatori ponendosi come obiettivo quello di contrastare la crisi ed analizzare possibili metodi per incrementare le vendite tenendo sempre presente come il Marketing svolga un ruolo fondamentale in un I

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