Skip to content

La qualità dell'asilo nido e la relazione bambino-educatrice: associazioni con il benessere socio-emotivo di bambini tra 18 e 36 mesi.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Andreola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Ughetta Moscardino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

Ricerca longitudinale su bambini tra i 18 e i 36 mesi frequentanti l'asilo nido, allo scopo di comprendere se le qualità strutturali dell'asilo e la qualità della relazione tra il bambino e l'educatrice si associano al benessere socio-emotivo dei bambini e alla qualità dell'esperienza di cura non materna.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE A partire dalla seconda metà del ventesimo secolo si è assistito a sostanziali cambiamenti nell’accudimento dei bambini durante la prima infanzia. In passato i bambini in età prescolare erano seguiti dalle madri che non lavoravano oppure venivano affidati ai nonni o altri parenti. Oggi molte donne non possono permettersi di rimanere a casa e, spesso, devono tornare al lavoro quando i loro bambini sono ancora molto piccoli. La presenza di servizi per la prima infanzia rappresenta per queste madri una soluzione indispensabile. Da anni quindi i ricercatori si stanno interrogano sugli effetti dell’accudimento non materno individuando sia esiti positivi che negativi sullo sviluppo e sull’adattamento dei bambini. Tuttavia, esiste un generale accordo sull’importanza della qualità dell’esperienza di cura per il benessere dei piccoli. Con questo lavoro di tesi s’intende analizzare, nel nostro campione, i fattori che contribuiscono alla qualità dell’asilo nido e indagare l’influenza che essi hanno sul benessere socio-emotivo dei piccoli ospiti. Insieme alle caratteristiche strutturali (numero di bambini per educatrice e dimensione del gruppo), degli educatori (anzianità di servizio, livello d’istruzione) e dei bambini (età d’ingresso al nido e ore settimanali trascorse all’asilo), la relazione che si instaura tra il bambino e l’educatrice rappresenta un importante elemento che definisce la qualità dell’ambiente educativo. Nella letteratura internazionale numerosi studi hanno dimostrato che le prime relazioni con l’educatore sono determinanti importanti del funzionamento sociale ed emotivo dei bambini; per questo motivo si è deciso di porre l’attenzione su questo particolare rapporto per comprendere quali fattori e meccanismi possono favorire lo sviluppo di una positiva relazione caregiver-bambino e di conseguenza un buon adattamento dei bimbi che frequentano l’asilo nido. 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adattamento socio emotivo
asilo nido
qualità asilo nido
relazione bambino-educatrice

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi