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Il mercato del luxury vintage

Il mercato del luxury vintage: quando l'usato diventa lusso. Analisi delle leve di marketing mix e retail mix del mercato vintage.

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4 Introduzione Lusso e usato: termini distanti e differenti, ma non troppo... Il seguente lavoro si propone infatti di dimostrare l‘esistenza di un segmento lusso nel mercato vintage. Attraverso l‘analisi di questo mercato e del new luxury l‘obiettivo della tesi è quello di comprendere in quale momento, in che modo e a quali condizioni un abito o un accessorio usato, di seconda mano, vecchio può diventare addirittura lussuoso. Il mondo della moda e dell‘abbigliamento è senza dubbio ricco di spunti interessanti per un lavoro di marketing, ma spesso questi sono già stati affrontati da innumerevoli testi, rapporti, convegni ed esperti. Spesso resta poco di inesplorato, poco da scoprire, poco che incuriosisca e stimoli il reale interesse del lettore e, perché no, di chi scrive. Non potendomi definire una fashion victim, ma essendo ugualmente affascinata dal settore abbigliamento, ho voluto cercare, con l‘aiuto del mio relatore, un argomento che non fosse stato già analizzato e che, nello stesso tempo, stuzzicasse il mio interesse e la mia curiosità. Durante questa ricerca la parola vintage mi ha conquistata, catturando i miei pensieri e stimolando le mie considerazioni. Un mercato in espansione quello del vintage, su questo non ci sono dubbi. Ma qual è il perché di questa crescita? Cosa stimola e spinge i consumatori ad acquistare degli abiti che, scopri un po‘, non sono semplicemente usati? Quali caratteristiche ha il consumatore tipico? Quali sono i meccanismi di marketing e le leve che stanno dietro questo mondo? E come si compone il mondo distributivo, la filiera vintage? Mentre cercavo una risposta a tutte queste domande mi sono imbattuta in casi di eccellenza dove lusso e usato si intrecciano.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Claudia Passiatore Contatta »

Composta da 150 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4415 click dal 06/12/2010.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.