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Lo sviluppo dei sistemi di management nelle aziende sanitarie: il caso ospedale Versilia (l'organizzazione per intensità di cure)

La sanità pubblica è da anni oggetto di un processo di "aziendalizzazione" che nasce con il duplice scopo di contenere la spesa e di migliorare il servizio erogato al paziente. Alle modifiche formali apportate dalla Riforma (D. Lgs 502/92) non sempre e subito nelle aziende sanitarie si è osservato l'affermarsi di una "cultura" manageriale e molti problemi sono così rimasti insoluti, ad esempio la mancata centralità del paziente nel processo di cura.

La L.R 40/2005 della Regione Toscana ha previsto entro tre anni dalla sua emanazione la riorganizzazione degli ospedali secondo il modello per intensità di cura, volto a porre il paziente al centro del processo sanitario e a potenziare i collegamenti dell'ospedale con i servizi territoriali.
Il trattato in esame cerca di spiegare quali caratteristiche comprenda il modello, e si sofferma ad osservare il caso empirico del presidio ospedaliero Versilia, verificando le modalità con le quali si è gestito il cambiamento, sia negli aspetti organizzativi che nel controllo di gestione.

Il trattato è suddiviso in 5 capitoli:
Il 1° capitolo riepiloga la situazione attuale della sanità pubblica italiana, partendo dalle riforme più recenti fino agli indirizzi strategici espressi nei Piani sanitari nazionali e regionali.

Nel 2° capitolo è presente una riflessione sui sistemi di management nelle aziende sanitarie:
- le possibilità effettive di pianificazione e programmazione del management sanitario, in un ambito pubblico dove il soggetto economico è costituito dallo Stato e dalle Regioni;
- la specializzazione e l'articolazione organizzativa come risposta storica alla complessità sanitaria, e il fabbisogno odierno di rafforzare i collegamenti orizzontali tra i reparti/Unità operative su cui si basa il processo di cura;
- la diffusione e le caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione.

Nel 3° capitolo si descrive il modello per intensità di cure come possibile soluzione verso una maggiore integrazione tra professionisti, e se ne analizzano i vari punti di forza e di debolezza.

Il 4° capitolo contiene gli elementi significativi dell'esperienza dell'ospedale Versilia (ASL 12 Regione Toscana), che dal 2007 ha deciso di riorganizzare il presidio cominciando dall'Area Medica.
Si accennano, inoltre, i tratti peculiari del sistema di controllo e le esigenze nate nel nuovo contesto ambientale ed organizzativo.

Nel 5° capitolo, infine, si riepilogano gli aspetti che hanno consentito all'ospedale Versilia di concretizzare il cambiamento attraverso una gestione di tipo manageriale.

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INTRODUZIONE La sanit pubblica Ł da anni oggetto di un processo di "aziendalizzazione", inteso principalmente come introduzione delle logiche e degli strumenti dell azienda privata, con il duplice scopo di contenere la spesa e di migliorare il servizio erogato al paziente. In realt , a fronte delle modifiche formali apportate dalla Riforma (D. Lgs. 502/92 & seguenti) non sempre e subito nelle aziende sanitarie si Ł osservato l’affermarsi di una "cultura" manageriale, e molti problemi sono rimasti insoluti, ad esempio la mancata centralit del paziente nel processo di cura. La L.R. 40/2005 della Regione Toscana ha previsto entro tre anni dalla sua emanazione la riorganizzazione degli ospedali secondo il modello per Intensit di cura, volto a porre il paziente al centro del processo sanitario e a potenziare i collegamenti dell’ospedale con i servizi territoriali. Il trattato in esame cerca di spiegare quali caratteristiche comprenda il modello e descrive il caso del presidio ospedaliero Versilia, verificando le modalit con le quali si Ł gestito il cambiamento, sia negli aspetti organizzativi che nel controllo di gestione. Il trattato Ł suddiviso in 5 capitoli: Il 1 capitolo riepiloga la situazione attuale della sanit pubblica italiana, partendo dalle riforme piø recenti fino agli indirizzi strategici espressi nei Piani sanitari nazionali e regionali. Nel 2 capitolo Ł presente una riflessione sui sistemi di management nelle aziende sanitarie: - le effettive possibilit di pianificazione e programmazione per il management sanitario, in un ambito pubblico dove il soggetto economico Ł costituito dallo Stato e dalle Regioni; - l aumento della specializzazione come risposta storica alla complessit sanitaria, e il fabbisogno odierno di integrare l articolazione organizzativa con la dimensione orizzontale, vale a dire i collegamenti trasversali tra i reparti/Unit operative su cui si basa il processo di cura; - la diffusione e le caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione.

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Informazioni tesi

  Autore: Elena Arcenni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giuseppe D'Onza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

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Parole chiave

aziende sanitarie
centralità del paziente
collegamenti con il territorio
controllo di gestione
cure graduate
gestione del cambiamento
graded units
integrazione
intensità di cura
intensità di cure
l.r. 40/2005
management sanitario
ospedale versilia
paziente al centro delle cure
regione toscana
sanità

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