Skip to content

Il processo di turnaround di Fiat Group Automobiles

Informazioni tesi

  Autore: Lucio Gervasi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Irene Dagnino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

Il caso di turnaround di Fiat è un caso molto interessante per il contesto storico in cui si verifica. In un periodo in cui il sistema economico italiano e mondiale è in piena stagnazione (in particolare il settore automobilistico), il gruppo Fiat ha dimostrato che, con un’azione decisa e coerente rispetto ai principi manageriali ed aziendali, è possibile condurre in maniera efficace un'opera di risanamento. Dal punto di vista accademico, questo caso di turnaround rappresenta un case study molto esplicativo per l’uso massiccio che Marchionne fà dei “sette ingredienti” che sono discussi nella prima parte di questo lavoro. Attraverso lo studio dell’implementazione del piano intrapreso dal management possiamo meglio comprendere come sia stato possibile trasformare un’azienda che nel 2004 perdeva 3 milioni di euro al giorno (considerando pure i giorni festivi come piace ricordare ironicamente all'amministratore delegato Sergio Marchionne) in un’azienda che guadagna più di 5 milioni di euro al giorno nel 2006.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. TEORIA SUL TURNAROUND 1.1 Introduzione Il nostro moderno sistema economico è, ora più che mai, soggetto a “ondate di cambiamento” sempre più frequenti e penetranti, che possono investire singole imprese, settori o addirittura in qualche caso intere nazioni. Nel bene e nel male quindi queste ondate spingono a una ricomposizione delle forze di mercato e del sistema economico, e di conseguenza spingono le società a evolversi oppure a cadere in uno stato di crisi. Questo lavoro, attraverso lo studio delle principali teorie manageriali sull’argomento, ricostruisce le fasi del processo di turnaround intrapreso da Fiat Group Automobiles e propone una valutazione dei risultati raggiunti. 1.2 Cause della crisi Secondo le prime teorie manageriali, il declino è una fase fisiologica dopo il raggiungimento della maturità, mentre la crisi è una situazione patologica che deriva dal declino. Difficile specificare quali siano le cause prime che portano a una crisi. Esistono diversi modelli interpretativi. Il primo modello (Pivato, 1996), data la difficile individuazione del principio della crisi, essendo essa frutto di una sequenza cronologica di fattori, distingue tra: - Cause prime: fattori macroeconomici di settore o fattori aziendali; - Cause secondarie: successive alle manifestazioni delle cause prime, sono la conseguenza dell’inerzia dell’azienda che non procede alla loro rimozione. Il secondo modello individuato dai professori Slatter e Lovett (Slatter, 1999) fa riferimento a due tipi di cause egualmente importanti: - Cause endogene: generalmente ricollegabili a dieci cause, tra le più frequenti abbiamo management non all’altezza, inadeguato controllo finanziario, scadente gestione del capitale circolante, costi eccessivi, mancanza di market-orientation dell’impresa e programma di acquisizioni errato;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi