Skip to content

Co-creare il valore con i clienti. L'utilizzo del web 2.0 nelle PMI del settore arredamento

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Fresco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Bettiol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

In questo lavoro di tesi si prende in considerazione l'uso degli strumenti del web 2.0 (blog, social network, piattaforme di social sharing) da parte di un campione di 933 piccole e medie imprese italiane del settore arredamento. In particolare, nella premessa al lavoro di analisi si delineano gli elementi che caratterizzano il web 2.0 e si pone una riflessione sulla possibilità per le imprese di sfruttare gli strumenti 2.0 a scopi di marketing relazionale e di Social CRM

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Nel 1999 il mondo della comunicazione d‟impresa venne travolto dal fenomeno del Cluetrain Manifesto1. In quell‟anno, infatti, un gruppo di comunicatori e esperti di economia e nuove tecnologie, capitanati da Rick Levine (all‟epoca consulente di IBM), pubblicò in Rete un programma in 95 punti volto a una „riforma‟ del linguaggio usato dalle aziende per comunicare nell‟era di Internet. Il manifesto è dunque un invito all‟azione per tutte le imprese che intendono operare in mercati sempre più interconnessi, in cui i consumatori e le organizzazioni possono stabilire un livello di comunicazione non disponibile prima con i media tradizionali. Il manifesto afferma la capacità di Internet di trasformare le dinamiche economiche e organizzative e di introdurre una nuova cultura della comunicazione e dell‟interazione tra gli individui. Questa realtà viene chiaramente e sinteticamente descritta nelle prime due tesi: «I mercati sono conversazioni» (1) perché sono fatti di «esseri umani, non di segmenti demografici» (2). E‟ su Internet che queste conversazioni (pressoché impossibili nell‟era dei mass media) trovano il loro spazio. In questo modo possono emergere nuove forme di organizzazione sociale e un nuovo scambio della conoscenza. Questi principi, seppur siano stati scritti undici anni fa, sono ancora attuali, soprattutto alla luce dei cambiamenti apportati dalla diffusione del web 2.0. Il web 2.0 può essere considerato come una serie di approcci innovativi che permettono di sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Internet, mettendo a disposizione servizi e strumenti che consentono la trasmissione di idee, la condivisione di contenuti, la partecipazione degli utenti, la creazione di reti sociali on line e un più facile accesso a una maggiore quantità di informazioni. Queste caratteristiche hanno fatto sì che si realizzassero dei profondi 1 Il programma e il libro del „The Cluetrain Manifesto‟ sono reperibili all‟indirizzo www.cluetrain.com. E‟ possibile trovare una traduzione italiana delle 95 tesi ad opera di Luisa Carrada in http://www.mestierediscrivere.com/index.php/articolo/tesi/.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi