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I ragazzi di Haifa: analisi di un colloquio di gruppo tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti

Il presente lavoro ha come obiettivo l'analisi dei rapporti intergruppi tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, così come appaiono all'interno di un colloquio svoltosi ad Haifa nel 2008. L'obiettivo del colloquio era quello di promuovere un contatto tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, poiché potessero discutere sulla loro vita universitaria e le problematiche ad essa connesse.
L'analisi non ha alcuna pretesa di essere rappresentativa di quelli che sono, in generale, i rapporti tra giovani arabo-palestinesi ed israeliti ma si limita ad analizzarli nella specificità di questo singolo incontro. Si vuole evidenziare quali siano le modalità di interazione tra i due gruppi etnici e come queste si esplicitino all'interno di un contesto sociale molto particolare, caratterizzato da una situazione di conflitto interetnico.
Il lavoro si divide in tre parti: un primo capitolo passa in rassegna le principali teorie sui rapporti intergruppi: le caratteristiche dei gruppi minoritari non privilegiati secondo Lewin (1935) e i loro rapporti con i gruppi privilegiati, la Teoria dell'Identità Sociale (Tajfel & Turner, 1979; Tajfel, 1981), l'ipotesi del contatto di Allport (1954). Questo allo scopo di fornire un quadro di riferimento in letteratura alla nostra analisi. L'ipotesi di Allport verrà ulteriormente approfondita analizzando il ruolo dell'importanza percepita nel contatto tra gruppi (Van Dick, Wagner, Pettigrew et al., 2004), ruolo che può essere fondamentale per l'effettiva riduzione del pregiudizio verso i membri dell'outgroup.
Il secondo capitolo delinea la storia dello stato di Israele, soffermandosi in particolar modo sul momento della sua creazione e sugli eventi più recenti, dei quali si discute anche all'interno del colloquio (ad esempio la seconda guerra del Libano).
Il terzo capitolo infine è dedicato all'analisi vera a propria del colloquio di gruppo. Si è scelto di effettuare un'analisi del contenuto di tipo fenomenologico, ritenuta più adatta per indagare le visioni e i vissuti espressi dai partecipanti. A partire dalla trascrizione integrale dei dialoghi, si è diviso il testo in categorie a seconda della tematica trattata. All'interno di ciascuna categoria si è approfondito il tema di riferimento, considerando le somiglianze o le diversità con cui ne hanno parlato i giovani arabo-palestinesi o israeliti.
Successivamente si sono analizzati alcuni simboli-chiave, in questo caso parole, ritenuti particolarmente significativi all'interno del contesto considerato. A partire dalle riprese video dell'incontro si è inoltre svolta una breve analisi del comportamento non verbale dei partecipanti. Questo per meglio sottolineare momenti di imbarazzo o il persistere di una separatezza etnica.
Da ultimo si è effettuata una riflessione generale sui rapporti intergruppi tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, così come emersi durante le due ore di colloquio.

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Introduzione II Introduzione Il presente lavoro ha come obiettivo l'analisi dei rapporti intergruppi tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, così come appaiono all'interno di un colloquio svoltosi ad Haifa nel 2008. La cornice in cui si è tenuto è stata quella di un corso di formazione alla cooperazione internazionale, proposto da un'associazione milanese a studenti di psicologia iscritti alla laurea magistrale, antropologi e counselors. Gli studenti italiani che hanno partecipato vengono tutti dalla città di Padova. L'incontro è avvenuto in un locale della German Colony Area e vi hanno partecipato studenti arabo-palestinesi, israeliti ed italiani. Chi scrive non ha partecipato personalmente al colloquio ma attraverso la testimonianza di alcuni dei presenti e alla videoregistrazione completa dell'incontro, ha potuto rendersi partecipe dei vissuti emotivi e dei racconti che hanno caratterizzato la discussione. L'obiettivo del colloquio era quello di promuovere un contatto tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, poiché potessero discutere sulla loro vita universitaria e le problematiche ad essa connesse. L'analisi non ha alcuna pretesa di essere rappresentativa di quelli che sono, in generale, i rapporti tra giovani arabo-palestinesi ed israeliti ma si limita ad analizzarli nella specificità di questo singolo incontro. Si vuole evidenziare quali siano le modalità di interazione tra i due gruppi etnici e come queste si esplicitino all'interno di un contesto sociale molto particolare, caratterizzato da una situazione di conflitto interetnico. Il lavoro si divide in tre parti: un primo capitolo passa in rassegna le principali teorie sui rapporti intergruppi: le caratteristiche dei gruppi minoritari non privilegiati secondo Lewin (1935) e i loro rapporti con i gruppi privilegiati, la Teoria dell'Identità Sociale (Tajfel & Turner, 1979; Tajfel, 1981), l'ipotesi del contatto di Allport (1954). Questo allo scopo di fornire un quadro di riferimento teorico alla nostra analisi. L'ipotesi di Allport verrà ulteriormente approfondita analizzando il ruolo dell'importanza percepita nel contatto tra gruppi (Van Dick, Wagner, Pettigrew et al., 2004), ruolo che può essere fondamentale per l'effettiva riduzione del pregiudizio verso i membri dell'outgroup.

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Brusini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Francesco Paolo Colucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

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Parole chiave

arabo-palestiesi
ipotesi del contatto
israeliani
israeliti
lewin
rapporti intergruppi
social identity teory
tajfel
teoria dell'indentità sociale

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