Skip to content

I ragazzi di Haifa: analisi di un colloquio di gruppo tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Brusini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Francesco Paolo Colucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

Il presente lavoro ha come obiettivo l'analisi dei rapporti intergruppi tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, così come appaiono all'interno di un colloquio svoltosi ad Haifa nel 2008. L'obiettivo del colloquio era quello di promuovere un contatto tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, poiché potessero discutere sulla loro vita universitaria e le problematiche ad essa connesse.
L'analisi non ha alcuna pretesa di essere rappresentativa di quelli che sono, in generale, i rapporti tra giovani arabo-palestinesi ed israeliti ma si limita ad analizzarli nella specificità di questo singolo incontro. Si vuole evidenziare quali siano le modalità di interazione tra i due gruppi etnici e come queste si esplicitino all'interno di un contesto sociale molto particolare, caratterizzato da una situazione di conflitto interetnico.
Il lavoro si divide in tre parti: un primo capitolo passa in rassegna le principali teorie sui rapporti intergruppi: le caratteristiche dei gruppi minoritari non privilegiati secondo Lewin (1935) e i loro rapporti con i gruppi privilegiati, la Teoria dell'Identità Sociale (Tajfel & Turner, 1979; Tajfel, 1981), l'ipotesi del contatto di Allport (1954). Questo allo scopo di fornire un quadro di riferimento in letteratura alla nostra analisi. L'ipotesi di Allport verrà ulteriormente approfondita analizzando il ruolo dell'importanza percepita nel contatto tra gruppi (Van Dick, Wagner, Pettigrew et al., 2004), ruolo che può essere fondamentale per l'effettiva riduzione del pregiudizio verso i membri dell'outgroup.
Il secondo capitolo delinea la storia dello stato di Israele, soffermandosi in particolar modo sul momento della sua creazione e sugli eventi più recenti, dei quali si discute anche all'interno del colloquio (ad esempio la seconda guerra del Libano).
Il terzo capitolo infine è dedicato all'analisi vera a propria del colloquio di gruppo. Si è scelto di effettuare un'analisi del contenuto di tipo fenomenologico, ritenuta più adatta per indagare le visioni e i vissuti espressi dai partecipanti. A partire dalla trascrizione integrale dei dialoghi, si è diviso il testo in categorie a seconda della tematica trattata. All'interno di ciascuna categoria si è approfondito il tema di riferimento, considerando le somiglianze o le diversità con cui ne hanno parlato i giovani arabo-palestinesi o israeliti.
Successivamente si sono analizzati alcuni simboli-chiave, in questo caso parole, ritenuti particolarmente significativi all'interno del contesto considerato. A partire dalle riprese video dell'incontro si è inoltre svolta una breve analisi del comportamento non verbale dei partecipanti. Questo per meglio sottolineare momenti di imbarazzo o il persistere di una separatezza etnica.
Da ultimo si è effettuata una riflessione generale sui rapporti intergruppi tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, così come emersi durante le due ore di colloquio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione II Introduzione Il presente lavoro ha come obiettivo l'analisi dei rapporti intergruppi tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, così come appaiono all'interno di un colloquio svoltosi ad Haifa nel 2008. La cornice in cui si è tenuto è stata quella di un corso di formazione alla cooperazione internazionale, proposto da un'associazione milanese a studenti di psicologia iscritti alla laurea magistrale, antropologi e counselors. Gli studenti italiani che hanno partecipato vengono tutti dalla città di Padova. L'incontro è avvenuto in un locale della German Colony Area e vi hanno partecipato studenti arabo-palestinesi, israeliti ed italiani. Chi scrive non ha partecipato personalmente al colloquio ma attraverso la testimonianza di alcuni dei presenti e alla videoregistrazione completa dell'incontro, ha potuto rendersi partecipe dei vissuti emotivi e dei racconti che hanno caratterizzato la discussione. L'obiettivo del colloquio era quello di promuovere un contatto tra studenti arabo-palestinesi ed israeliti, poiché potessero discutere sulla loro vita universitaria e le problematiche ad essa connesse. L'analisi non ha alcuna pretesa di essere rappresentativa di quelli che sono, in generale, i rapporti tra giovani arabo-palestinesi ed israeliti ma si limita ad analizzarli nella specificità di questo singolo incontro. Si vuole evidenziare quali siano le modalità di interazione tra i due gruppi etnici e come queste si esplicitino all'interno di un contesto sociale molto particolare, caratterizzato da una situazione di conflitto interetnico. Il lavoro si divide in tre parti: un primo capitolo passa in rassegna le principali teorie sui rapporti intergruppi: le caratteristiche dei gruppi minoritari non privilegiati secondo Lewin (1935) e i loro rapporti con i gruppi privilegiati, la Teoria dell'Identità Sociale (Tajfel & Turner, 1979; Tajfel, 1981), l'ipotesi del contatto di Allport (1954). Questo allo scopo di fornire un quadro di riferimento teorico alla nostra analisi. L'ipotesi di Allport verrà ulteriormente approfondita analizzando il ruolo dell'importanza percepita nel contatto tra gruppi (Van Dick, Wagner, Pettigrew et al., 2004), ruolo che può essere fondamentale per l'effettiva riduzione del pregiudizio verso i membri dell'outgroup.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arabo-palestiesi
ipotesi del contatto
israeliani
israeliti
lewin
rapporti intergruppi
social identity teory
tajfel
teoria dell'indentità sociale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi