Skip to content

Il marketing degli immobili ad indirizzo turistico: il progetto Blue Marlin

L’obiettivo principale di questo lavoro è in primo luogo descrivere i diversi strumenti di marketing finalizzati alla vendita di immobili ad indirizzo turistico ma anche, in secondo luogo, tracciare un’analisi di più ampio respiro sull’intero comparto del Real Estate.
Nel primo capitolo dopo un’introduzione sul marketing immobiliare, sono state proposte diverse classificazioni del Real Estate a seconda della finalità, della forma contrattuale dell’investimento e della natura dell’immobile preso in considerazione. Da tutte queste analisi, l’investimento nel settore immobiliare assume la connotazione di una tipologia di investimento complementare e nello stesso tempo alternativa a quelli di natura mobiliare.
Nel secondo capitolo il punto di vista dell’opera si focalizza sugli immobili di natura turistica. In questa sezione del lavoro sono analizzate in primis le tendenze future del mercato turistico internazionale, in seguito sono esplicitati i diversi bisogni realizzabili e obiettivi conseguibili dagli investitori che attuano un business di questo tipo e infine sono indicati gli strumenti di marketing per il settore immobiliare turistico considerati più efficaci al fine dell’ obiettivo di vendita.
Il core del lavoro però è rappresentato dal capitolo terzo. In quest’ultima parte infatti c’è l’applicazione pratica dei concetti introdotti in precedenza al progetto Blue Marlin a Malindi (Kenya)
Dopo una panoramica iniziale in cui si delineano i tratti macroeconomici principali del Kenya, viene analizzato in maniera specifica il settore turistico e immobiliare del paese, facendo emergere le diverse opportunità di investimento attuali.
Nel secondo paragrafo viene introdotto e presentato il vero e proprio fulcro del lavoro ovvero il complesso immobiliare turistico Blue Marlin. Di questo resort sono descritte le strutture, le attività praticabili all’interno e all’esterno ed i servizi offerti dalla Kenya Services, società di servizi collegata ad esso. Subito dopo la descrizione del Blue Marlin ne viene analizzata la domanda (attraverso la segmentazione dei potenziali acquirenti), la concorrenza e viene svolta la c.d. SWOT Analisys (in cui sono indicati i punti di forza, debolezza del resort, minacce e opportunità del mercato). Nell’ultima parte del capitolo infine per ogni target, precedentemente individuato, vengono associati gli strumenti di marketing e le strategie ritenute più idonee al raggiungimento degli obiettivi iniziali ovvero alla vendita degli appartamenti del Blue Marlin.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa Grazie alla sua posizione strategica sulla costa dell’Oceano Indiano, che storicamente la resero crocevia di intensi commerci marittimi orientali, Malindi ha da sempre rappresentato una delle città keniote ed africane maggiormente orientate al commercio e agli scambi. La sua storia è stata caratterizzata dall’alternarsi nel tempo di culture e dominazioni differenti, che ne hanno forgiato man mano quella inclinazione di città cosmopolita ancora oggi percettibile: i primi furono i commercianti arabi e cinesi, poi arrivarono i marinai portoghesi capeggiati da Vasco da Gama ed infine il dominio coloniale britannico che cessò nel 1963, anno dell’indipendenza. Proprio da questo momento Malindi cominciò sempre più a sviluppare il proprio carattere turistico che fino ai giorni nostri la rende una delle mete più ambite per turisti ed investitori europei, arabi e africani. Gli importanti flussi turistici (presenti e futuri), i forti incentivi governativi e l’ancora basso costo degli investimenti, candidano Malindi come una sede ideale per investimenti di lungo periodo sia in vista di un godimento personale ma anche in vista di uno sfruttamento redditizio degli stessi. L’obiettivo principale di questo lavoro è in primo luogo descrivere i diversi strumenti di marketing finalizzati alla vendita di immobili ad indirizzo turistico (quali gli appartamenti del Blue Marlin) ma anche, in secondo luogo, tracciare un’analisi di più ampio respiro sull’intero comparto Real Estate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Mariani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Gennaro Iasevoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi