Skip to content

Le strategie delle imprese alberghiere: il caso Accor

L'argomento cardine della tesi è l'impresa alberghiera. Il punto di partenza è stata la presa di coscienza del cambiamento del paradigma di riferimento per l’organizzazione e il management delle imprese dell’ospitalità.
Nello scenario attuale in cui le imprese devono essere sull'onda dell'innovazione e al passo con i tempi, si è venuta consolidando, negli ultimi anni, la catena alberghiera che meglio delle singole unità ricettive riesce a soddisfare le esigenze della mutevole domanda turistica.
I rapidi e dinamici mutamenti del mercato e la maggior complessità gestionale sono i principali motivi che pongono oggi tutte le imprese di fronte all’esigenza di affrontare le nuove sfide competitive a livello internazionale, puntando su strategie in grado di riflettere la capacità di adattarsi all’ambiente esterno, di gestire i cambiamenti e di cogliere e sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte dal mercato.
La seguente trattazione ha l’obiettivo di approfondire le strategie dell’impresa alberghiera, cercando di individuare i profili peculiari della stessa, al fine di evidenziarne i possibili vantaggi competitivi sostenibili.

Avendo come filo conduttore la consapevolezza del cambiamento, il primo passo è stato, nel primo capitolo, l’analisi delle caratteristiche principali dell’impresa alberghiera, quali domanda e sua segmentazione, elementi prioritari per lo sviluppo di qualsiasi piano strategico, l’offerta, i parametri di classificazione, le forme organizzative, ponendo maggiore attenzione alle catene alberghiere; si è proseguito poi, nel secondo capitolo che costituisce il cuore dell’elaborato, con l’approfondimento delle strategie di sviluppo di quest’ultime e riferimento al contesto competitivo con qualche accenno anche alla gestione economica.
Il presente lavoro si conclude con il terzo capitolo, con l’analisi di un caso aziendale, il “Gruppo Accor”, una delle più importanti catene alberghiere a livello internazionale. Dopo una breve presentazione, verranno analizzate le principali scelte strategiche del Gruppo.

LA TESI D LAUREA HA VINTO NELL'ANNO 2010 LA I EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE ANNUALE SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) COME MIGLIORE TESI DI LAUREA TRIENNALE NEL TURISMO.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
LE STRATEGIE DELLE IMPRESE ALBERGHIERE: IL CASO ACCOR ______________________________________________________________________________________ INTRODUZIONE L’interesse per il tema discusso nel presente lavoro è scaturito da un’esperienza personale, maturata nel settore alberghiero in cui il turismo manifesta appieno la sua pervasività. A ciò si aggiunge la chiara consapevolezza della portata e del ruolo attribuito al fenomeno turistico, considerati il numero di soggetti coinvolti e le molteplicità degli ambiti interessati. Queste ragioni hanno portato ad un’analisi approfondita dell’assetto imprenditoriale e manageriale in cui il turismo prende forma. Il turismo, infatti, è un fenomeno “complesso” e composito, difficile da comprendere e rappresentare nella sua interezza, data la molteplicità di fattori cui è collegato (economici, sociali, antropologici, ambientali, ecc.) e la pluralità di soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella sua offerta. Risulta dunque difficile delinearne i confini, non solo perché la domanda viene soddisfatta dagli sforzi congiunti di una vasta gamma di imprese, ciascuna delle quali offre servizi diversi, che incidono sulla complessiva esperienza che il cliente vive, ma anche perché i turisti considerano l’ambiente e la cultura della destinazione come parte essenziale della vacanza. L’argomento cardine di questa trattazione non è dunque l’industria dei viaggi in generale, al contrario, l’interesse si è concentrato su una componente specifica del sistema ricettivo: l’impresa alberghiera. Il punto di partenza è stata la presa di coscienza del cambiamento del paradigma di riferimento per l’organizzazione e il management delle imprese dell’ospitalità, Economia e gestione delle imprese turistiche XI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Massa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo ad Indirizzo Manageriale
  Relatore: Valentina Della Corte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 251

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caso accor
catena albeghiera
comparto alberghiero
condotte strategiche
contesto competitivo
domanda alberghiera
gruppo accor
impresa ricettiva
offerta alberghiera
opzioni strategiche
prodotto alberghiero
prodotto turistico
settore alberghiero
settore turistico
strategie alberghiere
strategie competitive
strategie di crescita
struttura organizzativa alberghiera
vantaggio competitivo sostenibile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi