Skip to content

Il Museo Mille Miglia: una realtà nel mondo museale automobilistico internazionale.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Saviori
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Arti, spettacolo e produzione multimediale
  Relatore: Furio Reggente
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

Il Museo Mille Miglia di Brescia analizzato secondo i criteri del marketing - PRODUCT, PLACE, PRICE, PROMOTION - e messo a confronto con ulteriori quattro esempi di struttura museale automobilistica, nazionali ed internazionali: il Museo Nicolis di Villafranca (VR), il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (MI), la Cité de l'Automobile di Mulhouse e il Museo Mercedes Benz di Stoccarda.
Di ogni struttura si ripercorrono storia, collezione, servizi ed iniziative atte al coinvolgimento dei pubblici per indagare una realtà museale atipica, quale è quella dei musei delle auto e dei motori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L'idea di questa tesi di laurea nasce dall'esperienza di stage, svolta da ottobre a dicembre 2009, presso il Museo Mille Miglia in Sant'Eufemia di Brescia. In occasione di questa collaborazione ho potuto innanzitutto avvicinarmi al mondo delle auto e dei motori, ma soprattutto alla storia della Mille Miglia: «la corsa più bella del mondo» come la definì Enzo Ferrari. Nel corso di questo stage mi è stato permesso di conoscere e di analizzare la realtà di un museo particolare in quanto, non solo è sede di vetture storiche, ma incarna anche la testimonianza di un evento, che anno dopo anno, ha affascinato e continua ad incantare i bresciani, gli italiani interi e gli stranieri. L'interesse verso le strutture espositive dedicate ai gioielli a quattro ruote era però già sorto in precedenza, in occasione della mia partecipazione all' XI Forum Mondiale dei Musei dei Motori, tenutosi dal 6 all'11 Settembre del 2009 a Modena ed ospitato dalla Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari1 e dal distretto di Motor Valley2. Partecipando a questa manifestazione ho avuto il privilegio di visitare i 1 La Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari, i cui soci fondatori sono il Comune di Modena, la Provincia di Modena, la Camera di Commercio di Modena, l‟Automobile Club d‟Italia e la Ferrari S.p.A., si è costituita a Modena il 29 gennaio 2003. Presidente della Fondazione è il dott. Mauro Tedeschini, giornalista e attuale direttore del mensile Quattroruote. Presidente onorario è l‟ing. Piero Ferrari. La Fondazione nasce con lo scopo di valorizzare, promuovere e tutelare l‟immagine, la storia e l‟opera di Enzo Ferrari e a tal proposito si propone la creazione di una struttura museale dedicata alla figura del grande costruttore modenese, alla sfida tra la scuderia del Cavallino e la Maserati e alla tradizione dell‟automobilismo sportivo modenese, che si svilupperà nell‟area dove è ubicato l‟edificio in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898, che si trova al civico 85 di Via Paolo Ferrari a Modena. 2 Il marchio Motor Valley intende contraddistinguere quella ampia parte del territorio emiliano-romagnolo - che ha il suo fulcro nella città di Modena - fortemente permeata dalla passione per la motoristica sportiva e le numerosissime attività che nella medesima si svolgono in tema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi