Skip to content

Sviluppo ed educazione dei bambini Huaorani sino ai tre anni di età nella Comunità di Guiyero

La presente dissertazione, dopo aver identificato l’ambito di studio, specificato i propri obiettivi e chiarificato la propria metodologia (Introduzione), passerà a descrivere il Popolo Huaorani (Capitolo I), nella sua dimensione geografica, storica ed attuale, per concentrarsi sulla Comunità di Guiyero, microcosmo ideale del popolo Huaorani, per poi passare ad analizzare il ruolo della famiglia nello sviluppo dell’essere umano (Capitolo II), alla luce sia delle più diffuse teorie psicologiche in America Latina, che della più recente dottrina in ambito psicologico europeo e statunitense, analizzando le differenze fondamentali tra i classici settori di ricerca, quali la psicologia dello sviluppo, la teoria dell’attaccamento e le teorie psicanalitiche evolutive, ma soprattutto sviluppando alcuni filoni che hanno contribuito recentemente a costruire concetti “ponte”, paradigmi sperimentali nonché osservazioni utilizzabili in differenti ambiti teorici e di ricerca, per studiare lo sviluppo relazionale ed emotivo del bambino. Si giungerà infine ad applicare queste teorie ad un’analisi descrittiva e psicometrica dell'educazione e sviluppo dei bambini Huaorani sino ai tre anni di età, nella Comunità di Guiyero (Capitolo III – Presentazione ed analisi dei Risultati). Le esperienze vissute nella Comunità serviranno, a livello di contrasto ma altrettanto di lezione appresa (o forse sarebbe meglio dire da apprendere) per giungere ad un confronto (Conclusione) tra le abitudini occidentali e quelle, ancora tradizionali, agite nella Comunità di Guyero.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La presente dissertazione ha come obiettivo descrivere le abitudini 2 educative delle madri Huaorani nei confronti dei neonati e bambini sino all'età di tre anni, nella Comunità di Guiyero, analizzandole in una prospettiva psicologica di sviluppo. Lo studio realizzato si concentra su neonati e bambini di età compresa tra zero a tre anni, periodo di somma importanza, come da molti autori sottolineano, in quanto "durante questo periodo i bambini acquisiscono, fanno propri ed applicano una serie di conoscenze, capacità, abitudini ed abilità straordinarie, a condizione che si creino le necessarie condizioni per appoggiare lo sviluppo delle 3 suddette potenzialità". I risultati ottenuti dal presente studio permetteranno di conoscere meglio i costumi del popolo Huaorani e faciliteranno la futura elaborazione di programmi educativi adeguati per la realtà di questo popolo. Come indica il "Programa Nuestros Niños" del "Ministerio de Bienestar Social" ecuatoriano (MBS): "… l'educazione unisce le esigenze di sviluppo personale con la necessità della convivenza e dello sviluppo sociale, poiché, come indicano studi storico-antropologici, tutti i gruppi umani indistintamente fanno nascere e crescere, curano ed educano i figli all'interno del proprio gruppo sociale, come garanzia della propria 4 sopravvivenza collettiva". Per questo motivo, qualora si elaborino programmi educativi specifici, si deve conoscere e rispettare la realtà sociale e culturale della Comunità di Guiyero. Raquel Soifer afferma che "…una delle funzioni principali della famiglia è 2 Nel presente lavoro, così come nelle domande delle interviste, utilizzeremo il termine "neonato" (in spagnolo "bebé") per indicare il piccolo dal momento della nascita sino all'anno e tre mesi approssimativamente, e "bambino" (in spagnolo "niño" o "niña") dall'anno e tre mesi sino ai tre anni di vita. 3 MEC, Programa de Educación para niños del primero al quinto año de vida en el circulo infantile, 3ª Ed., La Habana, Pueblo y Educación, 1985, pag. 11. 4 MBS-MEC-BID, Programa Nuestros Niños, Diseño de curriculo inicial para niños y niñas de 0 a 5 años, Comisión Técnica Permanente, Quito, 2000, pag. 2. 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Emilio Chiapusio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
  Relatore: Silvia Ciairano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alessandro labaka
amazzonia
america latina
bowlby
developmental psychology
ecuador
francisco de orellana
freud
guiyero
huaorani
infant research
instituto lingüistico de verano
jung
latin america
papalia
parque nacional yasuni
popoli non-contattati
psicologia
psicologia dello sviluppo
scienze e tecniche psicologiche
stern
teoria dell’attaccamento rappresentazionale
waorani
winnicott

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi