Skip to content

Le differenze nelle organizzazioni: una risorsa o un problema? La risposta del Diversity Management

Questa tesi si pone l’obiettivo di presentare la situazione italiana in rapporto al tema del Diversity Management. Partendo dalla considerazione che nel nostro Paese ancora non esiste una letteratura consolidata sul tema, né una storia significativa alle spalle, con questo contributo si cercherà di fornire qualche spunto di riflessione utile all’individuazione degli orientamenti e delle prassi che indicano l’opportunità/convenienza di sostenere anche in Italia la divulgazione di questo approccio manageriale. Il lavoro si compone di tre parti: la prima inquadra il fenomeno in termini generali; la seconda ha lo scopo di illustrare l’inscindibile legame tra DM e CSR; la terza presenta una ricerca sul campo. Essa è stata realizzata grazie al coinvolgimento di una serie di aziende nazionali e multinazionali che al proprio interno adottano politiche di DM. Nello specifico, la ricerca si propone di: comprendere il significato attribuito dalle aziende italiane a tale concetto; esplorare i principali elementi di supporto/ostacolo all’attuazione delle politiche di DM; realizzare un censimento delle buone pratiche. In conclusione, si procederà ad un confronto dei risultati ottenuti con la letteratura teorica di riferimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. Oscar Wilde Pur nascendo in tempi relativamente recenti, il Diversity Management (DM) si sta velocemente affermando come approccio teorico/pratico molto importante non soltanto per chi studia le problematiche organizzative delle imprese, ma per gli stessi imprenditori e/o manager che quotidianamente devono gestire la propria azienda in un contesto competitivo sempre più complesso ed articolato. Ma in che cosa consiste il Diversity Management? Esso può essere definito come un processo di cambiamento interno all‟azienda, il cui scopo è quello di valorizzare ed utilizzare al meglio i contributi che ciascun dipendente è in grado di offrire per il conseguimento degli obiettivi aziendali. Il Diversity Management dovrebbe quindi concretizzarsi nell‟applicazione di strategie aziendali che diano alle persone la possibilità di sviluppare ed applicare, all‟interno del contesto lavorativo in cui operano, uno spettro ampio ed integrato di abilità e competenze che riflettono il proprio genere, la propria nazionalità/etnia, la cultura di riferimento e le esperienze pregresse. La creazione del vantaggio competitivo d‟impresa, infatti, sempre più frequentemente è associata a concetti come quelli di “cultura” e “identità” organizzativa e la possibilità di costituire culture d‟impresa rare, scarsamente imitabili e generatrici di valore, rappresenta un motore di consolidamento e sviluppo delle performance aziendali. Come avremo modo di specificare nel prosieguo di questo lavoro, il DM nasce agli inizi degli anni ‟90 negli Stati Uniti. Di recente anche i Paesi europei più avanzati si stanno confrontando con tale tematica. Diverse sono le cause di questo trend: ritroviamo in primis fattori di natura oggettiva come la globalizzazione dei mercati, la crescita dei fenomeni migratori o la femminilizzazione del mercato del lavoro. Nella nostra società, soprattutto nel 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Meles
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing
  Relatore: Fabiana Gatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

best practices
censimento buone pratiche
csr
diversity management
dm
responsabilità sociale d'impresa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi