Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Studi conformazionali di peptidi gastrinici mediante fluorescenza e dicroismo circolare

Ormoni secreti dallo stomaco, le gastrine assumono una conformazione specifica per attivare i fenomeni fisiologici della digestione.
Tale conformazione bioattiva viene studiata sperimentalmente in tali peptidi mediante spettroscopia di fluorescenza, NMR e dicroismo circolare.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Nel panorama della biologia molecolare, ormoni sono quelle sostanze che, prodotte in quantità minima da ghiandole endocrine e riversate nella corrente circolatoria, influenzano le funzioni cellulari di svariati organi, regolando così la fisiologia di un intero organismo vivente. Con il sostantivo GASTRINE si intende una intera famiglia di ormoni peptidici, isolati per la prima volta nel 1964 da Gregory e Tracy (1) dalla mucosa antrale di maiale, e addetti al controllo delle funzioni digestive dell'apparato gastrointestinale. La sede della biosintesi di queste molecole e’ rappresentata da alcune cellule specializzate, cellule G, presenti nella regione pilorica dello stomaco (2) e, in proporzioni molto minori (4%) (3,4) nella mucosa del duodeno dei mammiferi.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Mario Domenighini Contatta »

Composta da 125 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1728 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.