Skip to content

Il ruolo dell'attenzione visuo-spaziale nello sviluppo delle abilità di lettura: le prime evidenze da uno studio longitudinale

Informazioni tesi

  Autore: Katia Pedrolli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Andrea Facoetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

Il presente lavoro di tesi s’inserisce all’interno di un più ampio progetto il cui obiettivo è quello di individuare le funzioni cognitive utili a predire il futuro sviluppo delle abilità di lettura. Tale progetto di ricerca, a disegno longitudinale, si prefigge di seguire l’acquisizione delle abilità di lettura in un arco temporale che va dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia fino al secondo anno della Scuola Primaria. Un simile disegno è richiesto, infatti, per analizzare quali possono essere le funzioni che stanno alla base dell’apprendimento della lettura.
Dopo aver descritto il ruolo dell’attenzione visiva spaziale (AVS) nel processo di lettura e nell’insorgenza del suo specifico disturbo (i.e. dislessia evolutiva, DE), verrano considerati i principali modelli attualmente disponibili che tentano di spiegare i meccanismi attraverso cui leggiamo e come impariamo farlo.
Sarà dedicato ampio spazio alla definizione del disturbo d’apprendimento della lettura (DE), alla descrizione delle diverse tipologie di dislessia evolutiva proposte dai vari autori ed all’esemplificazione delle teorie eziologiche più accreditate. In seguito verranno riassunti i principali risultati provenienti dalla ricerca sui predittori delle abilità di lettura.
A questa iniziale rassegna della letteratura in materia, seguirà la presentazione dei risultati dello studio condotto, cercando di evidenziare il ruolo svolto dall’AVS nel processo di segregazione grafemica – prima fondamentale tappa del normale apprendimento delle abilità di lettura. Saranno confrontate le prestazioni dei bambini in diversi compiti visuo-spaziali ed uditivo-fonologici misurate all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia con il grado di competenza nella lettura, misurato alla fine del primo anno di Scuola Primaria.
Infine, i dati raccolti saranno discussi alla luce dei possibili risvolti educativi, non solo per quanto riguarda il processo di apprendimento della lettura in sé, ma anche relativamente al ruolo che tali abilità ricoprono nel favorire un’adeguato adattamento del bambino al contesto scolastico-educativo in cui è inserito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi s inserisce all interno di un piø ampio progetto il cui obiettivo Ł quello di individuare le funzioni cognitive utili a predire il futuro sviluppo delle abilit di lettura. Tale progetto di ricerca, a disegno longitudinale, si prefigge di seguire l acquisizione delle abilit di lettura in un arco temporale che va dall ultimo anno della Scuola dell Infanzia fino al secondo anno della Scuola Primaria. Un simile disegno Ł richiesto, infatti, per analizzare quali possono essere le funzioni che stanno alla base dell apprendimento della lettura. Dopo aver descritto il ruolo dell attenzione visiva spaziale (AVS) nel processo di lettura e nell insorgenza del suo specifico disturbo (i.e. dislessia evolutiva, DE), verrano considerati i principali modelli attualmente disponibili che tentano di spiegare i meccanismi attraverso cui leggiamo e come impariamo farlo. Sar dedicato ampio spazio alla definizione del disturbo d apprendimento della lettura (DE), alla descrizione delle diverse tipologie di dislessia evolutiva proposte dai vari autori ed all esemplificazione delle teorie eziologiche piø accreditate. In seguito verranno riassunti i principali risultati provenienti dalla ricerca sui predittori delle abilit di lettura. A questa iniziale rassegna della letteratura in materia, seguir la presentazione dei risultati dello studio condotto, cercando di evidenziare il ruolo svolto dall AVS nel processo di segregazione grafemica prima fondamentale tappa del normale apprendimento delle abilit di lettura. Saranno confrontate le prestazioni dei bambini in diversi compiti visuo-spaziali ed uditivo-fonologici misurate all ultimo anno della Scuola dell Infanzia con il grado di competenza nella lettura, misurato alla fine del primo anno di Scuola Primaria. Infine, i dati raccolti saranno discussi alla luce dei possibili risvolti educativi, non solo per quanto riguarda il processo di apprendimento della lettura in sØ, ma anche relativamente al ruolo che tali abilit ricoprono nel favorire un adeguato adattamento del bambino al contesto scolastico-educativo in cui Ł inserito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità visuo-spaziali
apprendimento lettura
attenzione visuo-spaziale
dislessia
disturbo evolutivo specifico della lettura
studio longitudinale
sviluppo abilità lettura

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi