Skip to content

Il fiume Crati: un approccio scientifico-emozionale

Crisi ecologica: come problema culturale.
Per comprendere i principi chiavi dell’Ecologia Profonda entra in gioco l’ Educazione Ambientale che valorizza atteggiamenti percettivi, affettivi e cognitivi.
Nella ricerca preliminare per questa tesi ho avuto modo di leggere tanto sull'educazione ambientale e alla fine del percorso, mi rendo conto di quanto questa disciplina si connota come educazione alla “persona”, perché coinvolge e promuove lo sviluppo integrale della stessa valorizzando l'esperienza sensoriale di essa che consente la riscoperta di essere corpo tra i corpi e corpo nel mondo.

Componenti chiave del progetto:
Partire dall’ambiente
Studiare l’ambiente
Agire in favore dell’ambiente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La scelta della disciplina, l‟educazione ambientale, è legata alla mia personale esperienza di vita. Sono nata ed ho da sempre vissuto in città, dove crescendo ho potuto costatare che gli spazi a “misura” di bambino, così come gli ambienti naturali che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche, sono quasi se non del tutto assenti. Tuttavia, ricordo che fin da bambina ho sempre cercato il mio contatto diretto con la natura con la quale stabilire un rapporto di comunicazione, in particolare, attraverso il gioco. Ad oggi, a tal proposito, ricordo con entusiasmo le gite in campagna dove poter vivere esperienze significative, in primis con il corpo, e dove poter cercare e trovare un‟intima connessione con il mondo e stabilire con esso una relazione emotivamente densa. Dal punto di vista culturale, quest‟obiettivo implica una rifondazione delle vie epistemiche, ossia, un superamento del cosiddetto paradigma cartesiano che orienterebbe il processo cognitivo in una direzione anti-ecologica, e una conseguente presa in considerazione del cosiddetto paradigma ecologico, per mezzo del quale la natura viene a essere concepita in maniera del tutto nuova, ossia, non più come una serie di risorse a disposizione dell‟uomo, bensì come una comunità ecologica in cui tutti gli esseri viventi tessono strutture reticolari e tramano rapporti interdipendenti. Superare il paradigma cartesiano, significa recuperare la relazione sensoriale che mette al centro il corpo, il quale essendo strumento primo dell‟esserci nel mondo ci permette di coltivare con lo stesso rapporti emotivamente densi e di provocare quella necessaria consapevolezza per sentirci parte della natura. Il disastro ecologico, uno fra tutti il cambiamento del clima, nasce da atteggiamenti sbagliati; ecco, allora che l‟educazione ambientale valorizzando su un piano unico atteggiamenti percettivi, affettivi e cognitivi, si caratterizza come educazione al futuro. Nel 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Spinelli
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Marcello Bernardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agire
educazione ambientale
fiume
formazione ecologica
olistico
partire dall’ambiente
studiare l’ambiente

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi