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L'importanza della comunicazione nel sistema fieristico: il caso Euro&Med Food

La comunicazione, attualmente, da strumento marginale per veicolare l’immagine aziendale, è diventata l’elemento centrale per il governo dell’impresa e parte integrante dell’organizzazione, fornendo un valido supporto al raggiungimento di diverse finalità ed obiettivi.
Le organizzazioni più evolute necessitano, infatti, di supporti comunicazionali diversi e integrati tra loro. Tale esigenza deriva sia dalla maggiore complessità della struttura organizzativa che dal conseguente cambiamento dei bisogni di comunicazione.
Nel corso del presente lavoro, si cercherà di dimostrare, partendo dall’analisi dell’evoluzione che ha avuto la comunicazione negli anni e dei cambiamenti avvenuti, come nella realtà di oggi le aziende abbiano necessità di una strategia di comunicazione integrata basata su una forte sinergia tra valori guida, comunicazione interna e comunicazione esterna.
Nella prima parte del lavoro si analizzerà l’evoluzione del concetto di comunicazione, successivamente si concentrerà l’attenzione sul passaggio dalla comunicazione tradizionale a quella integrata: ecco che verranno analizzati, singolarmente, gli “ingredienti” necessari per una corretta e attenta comunicazione integrata.
Dopo aver approfondito il concetto di comunicazione organizzativa, saranno esaminati i flussi comunicativi dell’organizzazione, in modo particolare sarà analizzata la comunicazione interna e quella esterna e i relativi mezzi di cui l’impresa può disporre.
La seconda parte del lavoro focalizzerà l’attenzione sul marketing degli eventi ed in particolare sul sistema fieristico, del quale saranno descritte le caratteristiche e analizzate le fasi del relativo processo di pianificazione.
Il Case Study finale avrà come oggetto d’indagine l’Euro&Med Food, evento fieristico organizzato presso la Fiera di Foggia con cadenza biennale, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Attraverso un’analisi dell’evento si individueranno la struttura organizzativa, gli strumenti di comunicazione utilizzati, e si metteranno in risalto i due aspetti innovativi che hanno caratterizzato quest’ultima edizione: il turismo e l’innovazione tecnologica.

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5 INTRODUZIONE La comunicazione, attualmente, da strumento marginale per veicolare l’immagine aziendale, è diventata l’elemento centrale per il governo dell’impresa e parte integrante dell’organizzazione, fornendo un valido supporto al raggiungimento di diverse finalità ed obiettivi. Le organizzazioni più evolute necessitano, infatti, di supporti comunicazionali diversi e integrati tra loro. Tale esigenza deriva sia dalla maggiore complessità della struttura organizzativa che dal conseguente cambiamento dei bisogni di comunicazione. Nel corso del presente lavoro, si cercherà di dimostrare, partendo dall’analisi dell’evoluzione che ha avuto la comunicazione negli anni e dei cambiamenti avvenuti, come nella realtà di oggi le aziende abbiano necessità di una strategia di comunicazione integrata basata su una forte sinergia tra valori guida, comunicazione interna e comunicazione esterna. Nella prima parte del lavoro si analizzerà l’evoluzione del concetto di comunicazione, successivamente si concentrerà l’attenzione sul passaggio dalla comunicazione tradizionale a quella integrata: ecco che verranno analizzati, singolarmente, gli “ingredienti” necessari per una corretta e attenta comunicazione integrata. Dopo aver approfondito il concetto di comunicazione organizzativa, saranno esaminati i flussi comunicativi dell’organizzazione, in

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Michele Vero Contatta »

Composta da 224 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.