Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dal turismo dei resort al turismo culturale: un’ipotesi strategica nella Repubblica Dominicana.

La tesi di laurea analizza la situazione del mercato turistico dominicano, estraendone le emergenze e le potenzialità. Mettendo in evidenza i punti di debolezza e le minacce che il mercato turistico mondiale pone a discapito dell'economia dell'isola caraibica. Nella seconda parte del lavoro invece si propongono delle soluzioni e delle strade tendenti alla trasformazione del mercato turistico in turismo culturale ed ecosostenibile.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Questo lavoro vuole essere il coronamento a conclusione degli studi accademici svolti nelle Università di Teramo, Universitat de la Illes Balears (Palma de Majorca), Università di Ferrara e Università di Roma Tor Vergata sui sistemi turistici culturali e il completamento di una esperienza lavorativa svolta in un tirocinio formativo promosso dalla Fondazione Crui e da Assocamerestero. La Fondazione Crui è nata nel 2001 come strumento operativo e progettuale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ed è un‟agenzia al servizio dell‟innovazione universitaria. La forte integrazione tra la CRUI e la Fondazione garantisce un processo continuo di studio, progettazione e verifica dei risultati, per un supporto costante alle 80 Università associate. Da anni impegnata nella promozione e nell‟adozione di modelli migliorativi per il sistema, la Fondazione ha sviluppato una vasta esperienza nel coordinamento e nella valorizzazione delle attività degli Atenei, riuscendo a costruire una rete accademica sempre più solida e organizzata. Il diritto allo studio, la mobilità studentesca, la promozione di stage, lo sviluppo delle ICT, il rafforzamento dei legami con il territorio, sono alcuni dei temi affrontati nelle numerose iniziative della Fondazione, sempre mirate a elevare la qualità dell‟offerta universitaria per il rilancio competitivo dell‟intero sistema. Assocamerestero è l´Associazione delle Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE), nata alla fine degli anni ´80 per valorizzare le attività delle Camere e per diffondere la conoscenza della rete delle CCIE presso le istituzioni italiane ed internazionali e presso le organizzazioni imprenditoriali. Assocamerestero svolge una costante azione d‟indirizzo strategico per le attività svolte dalle Camere di Commercio Italiane nel mondo a sostegno dell‟internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy, rappresentando le esigenze e le potenzialità delle CCIE attraverso un‟assistenza specifica, sia sul versante organizzativo, che su quello progettuale. La sua funzione di rappresentanza e di lobbyng istituzionale è avvalorata dalla continua ricerca di collaborazioni con soggetti pubblici e privati, e da un‟intensa azione di comunicazione verso i media italiani, le istituzioni e le imprese. 1

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Matteo Stavole Contatta »

Composta da 250 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2450 click dal 24/01/2011.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.