Skip to content

Valorizzazione del marchio e interazione con il cliente nella competizione internazionale. Il caso Ducati.

L’obiettivo dell’analisi è rivolto all’approfondimento delle strategie di marketing e di branding, nonché di internazionalizzazione alla base del successo di un’azienda simbolo del motociclismo italiano: Ducati Motor Holding.
Alla luce dell’evoluzione dell’approccio delle aziende al mercato e dei cambiamenti avvenuti nel comportamento di acquisto e di consumo del consumatore odierno, negli ultimi anni si sta assistendo ad un evoluzione del rapporto tra impresa e cliente. La realtà che ne emerge porta a riesaminare il tradizionale sistema della creazione del valore fondato sulla centricità dell’impresa. Pertanto si cerca una nuova risposta basata sulla centricità della co-creazione del valore partendo dai cambiamenti intervenuti nel ruolo giocato dal consumatore. Questi cambiamenti infatti derivano principalmente dall’attuale contesto ambientale, caratterizzato dalla globalizzazione dei mercati e dallo sviluppo crescente delle ICT che ha permesso l’interazione del consumatore sia con le imprese sia con altri consumatori. Per le imprese diventa importante considerare i clienti dei validi interlocutori, coinvolgendoli in modo più profondo in tutto il processo di creazione del valore. L’esperienza nei processi di consumo, e quanto la determina, costituisce una nuova esigenza dei clienti nei contesti economici moderni e una nuova leva di competizione delle imprese in quanto rappresenta il driver del processo di creazione di valore. In uno scenario così delineato, compito delle imprese sarà quello di proporre un’offerta che si basi sul coinvolgimento emotivo del consumatore tale da generare un attaccamento verso i loro prodotti, ma soprattutto sui valori emozionali che quest’ultimi trasmettono. In questo processo il brand acquisisce un’importanza strategica. Se correttamente valorizzato attraverso opportune politiche di branding, diventa una sorta di ponte, di legame emotivo tra i consumatori e l’esperienza creata dall’impresa. La creazione di un brand forte a livello globale servirà come struttura generale per l’insieme dei processi in grado di generare valore per il cliente e, nel tempo, di sostenere l’immagine di marca e la fedeltà di consumatori appassionati.
Al fine di far fronte ad una concorrenza internazionale composta da imprese produttive di grandi dimensioni, con elevate risorse finanziarie ed estremamente esperte, che dominano il mercato con prodotti standardizzati, una strategia efficace per le imprese italiane sarà quella di consolidare un ruolo di leadership in alcune importanti nicchie di mercato, soprattutto nei segmenti a più alto valore aggiunto, puntando sulla qualità dei prodotti, sulla loro unicità e sulla forza del brand.
Dal punto di vista metodologico, il lavoro ha comportato quindi un’analisi della letteratura sui comportamenti d’acquisto e sul ruolo del brand nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione, seguita dall’approfondimento del caso Ducati e in particolare del percorso che va dalla valorizzazione del brand allo sviluppo del concetto di marketing tribale. Lo svolgimento del caso è avvenuto con l’acquisizione di fonti secondarie e con il ricorso a fonti primarie, grazie all’intervista con la Dott.ssa Stefania Indirli, CRM manager di Ducati.
Il lavoro è strutturato in due parti.
Nella prima parte, suddivisa in tre capitoli, verrà delineato il quadro teorico di riferimento, i concetti e le teorie di base trattati in letteratura e rappresentanti la chiave di lettura utilizzata nell’analisi del caso Ducati.

La seconda parte del mio lavoro, costituita dal quarto capitolo, vuole essere un’applicazione delle deduzioni teoriche descritte nella prima parte, per indagare sull’interpretazione proposta in chiave strategica del successo e l’affermazione di Ducati sul piano internazionale grazie allo sviluppo e alla valorizzazione del proprio brand.

L’obiettivo della mia analisi sarà quello di ricercare, attraverso l’ausilio della letteratura economica in auge, le strategie che hanno permesso ad una “piccola” azienda come Ducati di poter diventare uno dei più famosi brand globali, facendosi posto tra i grandi colossi nipponici che dominano da tempo lo scenario competitivo mondiale. Grazie alla gentile disponibilità della Dott.ssa Indirli, manager che si occupa del CRM in Ducati, ho potuto approfondire gli aspetti rilevanti di queste strategie e il ruolo che hanno avuto nella crescita e nello sviluppo internazionale di Ducati, permettendomi così di integrare una cospicua documentazione bibliografica a riguardo, sottolineando la volontà di ottenere un riscontro concreto a ipotesi derivate dallo studio di modelli teorici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente lavoro nasce dalla volontà di legare il percorso dei miei studi a una grande passione personale ed emozionale nei confronti delle moto. In particolare, l’obiettivo dell’analisi è rivolto all’approfondimento delle strategie di marketing e di branding, nonché d’internazionalizzazione alla base del successo di un’azienda simbolo del motociclismo italiano: Ducati Motor Holding. Alla luce dell’evoluzione dell’approccio delle aziende al mercato e dei cambiamenti avvenuti nel comportamento di acquisto e di consumo del consumatore odierno, negli ultimi anni si sta assistendo a un’evoluzione del rapporto tra impresa e cliente. La realtà che ne emerge porta a riesaminare il tradizionale sistema della creazione del valore fondato sulla centricità dell’impresa. Pertanto si cerca una nuova risposta basata sulla centricità della co-creazione del valore partendo dai cambiamenti intervenuti nel ruolo giocato dal consumatore: attivo, partecipativo, collaborativo, competente, informato, parte integrante di una comunità. Questi cambiamenti, infatti, derivano principalmente dall’attuale contesto ambientale, caratterizzato dalla globalizzazione dei mercati e dallo sviluppo crescente delle ICT (internet soprattutto) che hanno permesso l’interazione del consumatore sia con le imprese sia con altri consumatori. Per le imprese diventa importante considerare i clienti dei validi interlocutori, coinvolgendoli in modo più profondo in tutto il processo di creazione del valore. L’esperienza nei processi di consumo, e quanto la determina, costituisce una nuova esigenza dei clienti nei contesti economici moderni e una nuova leva di competizione delle imprese poiché rappresenta il driver del processo di creazione di valore. D’altronde, il consumatore post-moderno di beni voluttuari non ricerca più prodotti e servizi in base alle loro caratteristiche funzionali ma ricerca quei prodotti capaci di emozionarlo, di coinvolgerlo, di appassionarlo, che possano fargli stabilire un legame non solo con l’impresa che li produce, ma soprattutto con altri consumatori che come lui ricerca la condivisione dell’esperienza di consumo. In uno scenario così delineato, compito delle imprese sarà di proporre un’offerta che si basi sul coinvolgimento emotivo del consumatore tale da generare un attaccamento verso i loro prodotti, ma soprattutto sui valori emozionali che questi ultimi trasmettono. In questo processo il brand acquisisce un’importanza 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara De Simone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Alessandro Baroncelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
brand community
brand extension
bric
ducati
ducati monster
esperienza di consumo
fiat 500
globalizzazione
harley davidson
internazionalizzazione
licensing
luxury brand
marketing relazionale
marketing tribale
modalità di ingresso nei mercati esteri
mondo ducati
motore desmodromico
nicchia
strategie di crescita del brand
superbike
tribù

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi