Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La formazione universitaria ed il mondo del lavoro: il caso della Facoltà di Scienze Politiche di Torino

Si tratta di interviste effettuate tra la fine del 1998 e l'inizio del 1999, presso un campione individuato tra i soggetti chiave per l'inserimento dei neolaureati nel mercato del lavoro. In particolare, abbiamo deciso di intervistare in modo completo e approfondito, sia la totalità della popolazione dei responsabili della ricerca e selezione del personale che operano nell'ambito della consulenza aziendale, sia i responsabili dell'area risorse umane di alcune tra le più importanti aziende torinesi.
Attraverso le testimonianze dirette degli esperti della selezione del personale, abbiamo ricostruito in modo dettagliato le procedure, i metodi e le implicazioni teoriche dell'intero processo di ricerca e selezione del personale.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE La ricerca prende spunto dal più ampio dibattito sul rapporto tra la formazione universitaria ed il mondo del lavoro che in questi ultimi anni ha assunto un’importanza decisiva, diventando uno dei punti cardini per la riorganizzazione del sistema universitario. Nello specifico, ci siamo proposti l’obiettivo principale di descrivere le opinioni ed i giudizi del mondo delle imprese private nei confronti dell’Università di Torino ed in particolare di Scienze Politiche. Si tratta di interviste effettuate tra la fine del 1998 e l’inizio del 1999, presso un campione individuato tra i soggetti chiave per l’inserimento dei neolaureati nel mercato del lavoro. In particolare, abbiamo deciso di intervistare in modo completo e approfondito, sia la totalità della popolazione dei responsabili della ricerca e selezione del personale che operano nell’ambito della consulenza aziendale, sia i responsabili dell’area risorse umane di alcune tra le più importanti aziende torinesi. I dati così raccolti ci consentono di avere una ricchezza di informazioni e di dettagli difficilmente raggiungibili con altri approcci metodologici. La nostra argomentazione si propone di approfondire tre temi generali: • il processo di selezione; • il rapporto tra l’Università di Torino ed i soggetti economici locali; • la facoltà di Scienze Politiche ed il mondo del lavoro.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Gianni Bientinesi Contatta »

Composta da 300 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2910 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.