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L'innovazione come strategia di marketing. Il caso Seat Pagine Gialle.

In questa tesi l’obiettivo è stato quello di presentare il marketing e l’innovazione come due concetti ormai indissolubilmente legati nell’attuale scenario competitivo e come elementi complementari per una strategia di successo. Il ruolo principale del marketing che ho voluto illustrare in questa sede è quello di leva essenziale delle aziende moderne per poter gestire l’evoluzione del mercato e guidare l’innovazione attraverso la crescita e lo sviluppo.

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Attività 1.2) L’innovazione crea valore Il vantaggio competitivo può risiedere in qualsiasi attività che l’impresa svolge, ma nell’attuale mercato globalizzato, l’innovazione è sicuramente uno degli elementi piø importanti che concorrono al raggiungimento di un vantaggio sostenibile e duraturo. E’ necessario introdurre a questo punto il concetto di catena del valore e chiarire il forte legame esistente tra innovazione e analisi della catena del valore. Tale strumento, infatti, può essere efficacemente utilizzato per considerare in maniera formalizzata e coerente le 9 opportunità offerte dall’innovazione. Figura 1. Il modello della catena del valore di Porter. Logistica in entrata Attività operative Logistica in uscita Marketing e Vendite Margine Servizi post Vendita Fonte: Il Sole 24 ore – Business Unit Formazione, Master24 Marketing & Comunicazione. Il modello della catena del valore, pubblicato da Porter nel 1985 nel suo libro “Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance”, è un 9 Il Sole 24 ore – Business Unit Formazione , Master24 Marketing & Comunicazione, Torino, 2008. 13 Approvvigionamenti Sviluppo della Tecnologia Gestione delle risorse umane infrastrutturali

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Giorgia Jayme Contatta »

Composta da 213 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.