Skip to content

La terza guerra mondiale di Dexter

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Coppola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Veronica Innocenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

Evoluzione del marketing, nuove tecniche di comunicazione, user generated content, fandom, community

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Una delle considerazioni che stavano più a cuore a McLuhan era che, nell'utilizzo dei media come singoli utenti per i nostri scopi privati, ci preoccupiamo al massimo dei contenuti dell’informazione. A livello sociale e collettivo, i mezzi di comunicazione di massa operano profonde trasformazioni culturali e comportamentali nella società in cui viviamo, completamente stravolta dal continuo progresso tecnologico. Mentre l’uso specifico di un mezzo di comunicazione occupa la nostra attenzione con le sue proprie problematiche, le strategie cognitive individuali e il comportamento dell’intero corpo sociale vengono a ristrutturarsi nello sforzo di rendere l’esperienza mediale assimilabile da tutti. Il sistema dei media si pone, insieme al sistema economico di produzione e alle risorse naturali, come condizione di possibilità evolutiva dei processi sociali e culturali. Esso crea e caratterizza l’ambiente umano e le comunità che lo popolano. E l’ambiente umano non è più una particolare nicchia territoriale, ma si identifica, se non con l’universo, almeno con l’intero pianeta. Responsabile di questo improvviso allargamento di prospettive è la più recente delle rivoluzioni mediali: il fenomeno dell’elettrificazione. Essa è considerata da McLuhan e Ong come la terza rivoluzione della parola, dopo scrittura alfabetica e stampa. Ma queste ultime si impongono primariamente come rivoluzioni nel linguaggio, in quanto responsabili, rispettivamente, del pensiero astratto-concettuale e di quello scientifico-formale. Solo secondariamente è possibile notare una loro influenza, seppur profonda, sulla comparsa di forme sociali strutturate in modo più complesso e articolato. L’elettrificazione, invece, si pone fin da subito come rivoluzione totale di tutti i processi socio-culturali. La luce elettrica è il primo manifestarsi di un ambiente mediale che si pone con modalità diverse da quello naturale. In un certo senso i media così riconfigurati iniziano a sovrapporsi e invadere quegli spazi che sembrano mettere semplicemente in comunicazione. La rivoluzione elettrica non è una rivoluzione della parola che coinvolge di riflesso anche altri piani dell’umano agire, ma è un cambiamento completo delle abitudini e delle prerogative fisico-percettive che caratterizzano il rapporto tra l’uomo e il suo ambiente. Il piano del discorso viene investito da questa rivoluzione, ma esso non ne è più l’epicentro. Non è dunque una rivoluzione della 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi