Skip to content

Intervento psicologico-clinico e cambiamento. Esperienza in un reparto di Neuropsichiatria infantile.

Informazioni tesi

  Autore: Mariangela Demarco
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in psicologia clinica
Anno: 2010
Docente/Relatore: Silvia Andreassi
Istituito da: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

Questo lavoro approfondisce un tema trasversale rispetto agli interventi clinici, il cambiamento psichico, alla luce dell’esperienza clinica con adolescenti in “crisi acuta”, all’interno di un reparto di Neuropsichiatria Infantile.
Nella prima parte si analizza cosa si intenda per cambiamento e quali siano i fattori terapeutici che lo promuovono, all’interno del dibattito sempre aperto sul peso di tali fattori nel determinarlo. L’attenzione si focalizzarmi poi su come questi aspetti si declinano nel lavoro con gli adolescenti e, in particolare, durante il ricovero psichiatrico.
Quest’ultimo viene considerato un potente attivatore di cambiamento, oltre che strumento di superamento del momento di crisi, e utile a chiamare in causa la famiglia di cui il figlio diventa spesso il paziente designato.
Il fattore terapeutico iniziale e fondamentale è il contesto istituzionale stesso, con la sua stabilità e le sue regole, che si rivela contenitivo in un momento di forte destrutturazione e perdita dei confini del Sè.
Successivamente l’intervento passa ad una fase più elaborativa, lavorando con l’adolescente soprattutto sulla mentalizzazione, rispetto alla difficoltà di pensare ai propri vissuti emotivi e di trovare nuove rappresentazioni del proprio corpo, di sé e di sé nel mondo. Inoltre lo si aiuta a dare un senso al sintomo che ha portato al ricovero, rinarrandolo e reinserendolo all’interno della propria storia. E’ fondamentale che il clinico si costituisca come base sicura per poter esplorare vissuti dolorosi e angoscianti ed inoltre che usi il controtransfert, specie rispetto ai propri conflitti adolescenziali, funzionando come elaboratore vicario che può trasmettere, attraverso processi identificatori, tale funzione, aiutando l’adolescente a creare un proprio spazio della mente in grado di contenere vissuti, rappresentazioni, emozioni.
Vengono, infine, presentati due casi clinici esemplificativi di due diversi esiti possibili, per riflettere sul cambiamento e sulle resistenze al cambiamento.
Lo psicologo clinico nei reparti psichiatrici è ancora una figura poco definita. In momenti di sovraccarico emotivo, dovuti sia alle forti richieste avanzate da questo tipo di pazienti, ma anche alle pressioni istituzionali, si rischia di trincerarsi dietro il modello medico per cui tutto sta nell’individuo o ci si focalizza sulla risoluzione del sintomo, piuttosto che sul suo significato, per cui la preoccupazione diventa la scelta del farmaco. Lo psicologo clinico può offrire un contributo significativo nell’aiutare a sospendere quello che a volte appare come un agito, simile a quelli degli adolescenti, per evacuare emozioni troppo violente evocate dal contesto, per poter ritrovare una funzione di pensiero su quanto sta accadendo e su quale possa essere l’intervento più utile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “ E’ come essere un uovo di gallina e voler essere sempre il guscio. È un bel guscio, ha un bell’aspetto, perché non essere un guscio d’uovo per sempre? Supponiamo che nel corso dello sviluppo l’uovo cominci a schiudersi; più la persona si identifica col guscio e più sente che sta accadendo qualcosa di terribile perché il guscio si sta rompendo ed essa non conosce il pulcino” (Bion, a proposito di come si può sentire un adolescente) La mia esperienza clinica in questi anni si è concentrata sull‟età evolutiva, avendo svolto il tirocinio di Specializzazione presso l‟Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L‟esperienza più significativa, nello specifico, è stata quella nel Reparto di Degenza dell‟Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dove ho avuto modo di incontrare soprattutto adolescenti in momenti di “crisi acuta”. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un momento drammatico che segna un passaggio decisivo verso il cambiamento. Le difficoltà legate alla fase del ciclo di vita attraversata da questi giovani pazienti si uniscono quasi sempre a importanti problematiche familiari oltre che a fragilità personali. Ritrovare un nuovo equilibrio diventa fondamentale ed è sorprendente vedere come in alcuni casi basti poco per attivare un cambiamento o riavviare un processo momentaneamente interrotto. Altre situazioni sono più complesse, richiedono tempi più lunghi e impegnano maggiormente i clinici nel trovare nuove strategie e nuovi modi di entrare in relazione con questi ragazzi per poterli aiutare a ritrovare il senso di identità perduto o almeno per intravedere la possibilità di un‟evoluzione positiva della situazione. Il cambiamento, quindi, è il tema su cui ho deciso di riflettere anche perché in fondo questo risulta essere l‟obiettivo ultimo trasversale a tutti gli interventi psicologico-clinici, al di là degli approcci e degli orientamenti teorici. Inoltre mi interessava approfondire il tema anche alla luce della riflessione continua che come psicologi clinici siamo chiamati a fare sulle modalità attraverso le quali possiamo attivare o meno il cambiamento, per monitorare e verificare il nostro operato. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
adolescenza
cambiamento psichico
crisi adolescenziale
fattori terapeutici
istituzione ospedaliera
neuropsichiatria infantile
processo terapeutico
psicoanalisi
psicologia clinica
psicoterapia
ricovero psichiatrico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi