Skip to content

Elezioni Politiche 2006 - Analisi comparativa dei due dibattiti Berlusconi-Prodi

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Arena
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Felice Rossello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

“I dati ormai quasi completati ci dicono che il centrosinistra ha vinto le elezioni”. Con queste parole Piero Fassino, segretario dei Ds, dalla sala stampa del suo partito, annuncia, alle 2.35 della notte dell’undici aprile 2006, la vittoria dell’Unione e del candidato premier Romano Prodi sulla coalizione avversaria, la Casa delle Libertà, del Presidente del Consiglio uscente Silvio Berlusconi. Se non fossimo nell’era dei media elettronici questa dichiarazione sarebbe stata letta su un quotidiano con un tono trionfalistico, quantomeno di soddisfazione, ma essendo una dichiarazione televisiva la realtà è presentata ben diversamente; lo stato d’animo di Fassino rappresenta tutto fuorché la felicità. Colpa certamente di una giornata sfibrante con risultati che si sono alternati a favore di uno schieramento o dell’altro in pochi minuti, ma anche di una vittoria che, almeno nella mente dei leader del centrosinistra, doveva risultare ben più ampia. Per soli ventiquattromila voti circa la coalizione di centrosinistra vince dunque le elezioni, ma la campagna elettorale chi l’ha vinta? Non è così scontato che questa “battaglia” logorante, iniziata presto e finita solo qualche giorno prima delle elezioni, sia stata vinta dagli esponenti dell’attuale governo in carica.
La tesi si concentrerà principalmente sugli aspetti comunicativi delle campagne elettorali dei due schieramenti analizzando i due dibattiti “ufficiali” programmati dalla Rai tra i due contendenti mediati da Mimun (il primo) e da Vespa (il secondo) e gli articoli dei principali quotidiani cartacei (in rigoroso ordine alfabetico Corriere della sera, il Giornale, la Repubblica, La Stampa, l’Unità) e, qualora ve ne fosse necessità, agenzie di stampa online (Corriere.it, RaiNews24.it, Repubblica.it) che hanno trattato dell’argomento. Analizzerò il pre-dibattito, ovvero tutte le problematiche intercorse nella scelta delle date nonché nella preparazione del dibattito stesso: le regole, la scenografia, la scelta dell’arbitro e dei giornalisti incaricati a fare le domande. Analizzerò le performance dei due candidati durante il confronto, dalla gestualità all’abbigliamento, dall’esposizione delle risposte alla strategia di trattazione degli argomenti. Analizzerò inoltre il post-dibattito partendo dai commenti, desunti dalla carta stampata, dei giornalisti, degli opinionisti, degli alleati di entrambi gli schieramenti e il grado di soddisfazione dei due leaders in oggetto.
Tenterò di confutare attraverso l’opinione di giornalisti e politici errori (e/o omissioni) di comunicazione delle coalizioni (in particolar modo dei due leaders) e, alla luce del voto, esprimere la mia idea su alcuni fatti determinanti della campagna elettorale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “I dati ormai quasi completati ci dicono che il centrosinistra ha vinto le elezioni”. Con queste parole Piero Fassino, segretario dei Ds, dalla sala stampa del suo partito, annuncia, alle 2.35 della notte dell‟undici aprile 2006, la vittoria dell‟Unione e del candidato premier Romano Prodi sulla coalizione avversaria, la Casa delle Libertà, del Presidente del Consiglio uscente Silvio Berlusconi. Se non fossimo nell‟era dei media elettronici questa dichiarazione sarebbe stata letta su un quotidiano con un tono trionfalistico, quantomeno di soddisfazione, ma essendo una dichiarazione televisiva la realtà è presentata ben diversamente; lo stato d‟animo di Fassino rappresenta tutto fuorché la felicità. Colpa certamente di una giornata sfibrante con risultati che si sono alternati a favore di uno schieramento o dell‟altro in pochi minuti, ma anche di una vittoria che, almeno nella mente dei leader del centrosinistra, doveva risultare ben più ampia. Per soli ventiquattromila voti circa la coalizione di centrosinistra vince dunque le elezioni, ma la campagna elettorale chi l‟ha vinta? Non è così scontato che questa “battaglia” logorante, iniziata presto e finita solo qualche giorno prima delle elezioni, sia stata vinta dagli esponenti dell‟attuale governo in carica. La tesi si concentrerà principalmente sugli aspetti comunicativi delle campagne elettorali dei due schieramenti analizzando i due dibattiti “ufficiali” programmati dalla Rai tra i due contendenti mediati da Mimun (il primo) e da Vespa (il secondo) e gli articoli dei principali quotidiani cartacei (in rigoroso ordine alfabetico Corriere della sera, il Giornale, la Repubblica, La Stampa, l‟Unità) e, qualora ve ne fosse necessità, agenzie di stampa online (Corriere.it, RaiNews24.it, Repubblica.it) che hanno trattato dell‟argomento. Analizzerò il pre-dibattito, ovvero tutte le problematiche intercorse nella scelta delle date nonché nella preparazione del dibattito stesso: le regole, la scenografia, la scelta 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi