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La cultura del vino come volano di sviluppo del territorio. Un progetto di Formazione - Intervento.

Uno dei passaggi fondamentali del mio lavoro di tesi è stato senza dubbio l’incontro con le scienze ergonomiche e in particolare con l’ergonomia del territorio, la quale oltre ad occuparsi della qualità dei prodotti, dei processi produttivi, delle organizzazioni in generale rivolge il suo sguardo alla qualità della vita delle persone che abitano il territorio. I cambiamenti che si sono verificati negli ultimi decenni hanno determinato un’accesa concorrenza tra territori e hanno spinto amministratori e studiosi ad estendere i principi del marketing al territorio dando vita a una nuova disciplina: il marketing territoriale, un processo finalizzato alla creazione di valore per un insieme individui che appartengono ad un luogo e che ha come finalità generale lo sviluppo economico. Quest’ultimo si considera sviluppo sostenibile se è orientato alla valorizzazione del territorio.
Partendo dal presupposto che un territorio compreso tra un certo numero di comuni può essere inteso come un’organizzazione, ho cercato di trovare un modo efficace per gestire la complessità che quest’ultimo trascina con sé e per provare a migliorare la qualità di coloro i quali lo abitano. Per questo motivo ho scelto di applicare la metodologia della Formazione – Intervento la quale consente di coinvolgere tutte le organizzazioni presenti su un territorio nel tentativo di lavorare per un obiettivo comune coinvolgendo tutti i ruoli principali presenti all’interno delle varie organizzazioni e i relativi vertici.
Il tema del mio intervento può essere riassunto in poche battute: la cultura del vino come volano di sviluppo del territorio attraverso le leve del marketing territoriale e della metodologia della Formazione-Intervento.
Attraverso le varie fase che accompagnano la suddetta metodologia, sono riuscita a portare a termine un progetto che ha avuto come obiettivo ultimo quello di “comunicare il territorio” dei comuni della valle del Sabato e di Tufo, situati nella provincia di Avellino, e di renderlo attrattivo attraverso il sostegno di un’area di business distintivo del vino Bianco Irpino d’Origine Controllata e Garantita e attraverso la promozione di un evento dedicato al vino.

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Capitolo 3

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Annarita Spagnuolo Contatta »

Composta da 171 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1097 click dal 01/02/2011.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.