Skip to content

La cultura del vino come volano di sviluppo del territorio. Un progetto di Formazione - Intervento.

Uno dei passaggi fondamentali del mio lavoro di tesi è stato senza dubbio l’incontro con le scienze ergonomiche e in particolare con l’ergonomia del territorio, la quale oltre ad occuparsi della qualità dei prodotti, dei processi produttivi, delle organizzazioni in generale rivolge il suo sguardo alla qualità della vita delle persone che abitano il territorio. I cambiamenti che si sono verificati negli ultimi decenni hanno determinato un’accesa concorrenza tra territori e hanno spinto amministratori e studiosi ad estendere i principi del marketing al territorio dando vita a una nuova disciplina: il marketing territoriale, un processo finalizzato alla creazione di valore per un insieme individui che appartengono ad un luogo e che ha come finalità generale lo sviluppo economico. Quest’ultimo si considera sviluppo sostenibile se è orientato alla valorizzazione del territorio.
Partendo dal presupposto che un territorio compreso tra un certo numero di comuni può essere inteso come un’organizzazione, ho cercato di trovare un modo efficace per gestire la complessità che quest’ultimo trascina con sé e per provare a migliorare la qualità di coloro i quali lo abitano. Per questo motivo ho scelto di applicare la metodologia della Formazione – Intervento la quale consente di coinvolgere tutte le organizzazioni presenti su un territorio nel tentativo di lavorare per un obiettivo comune coinvolgendo tutti i ruoli principali presenti all’interno delle varie organizzazioni e i relativi vertici.
Il tema del mio intervento può essere riassunto in poche battute: la cultura del vino come volano di sviluppo del territorio attraverso le leve del marketing territoriale e della metodologia della Formazione-Intervento.
Attraverso le varie fase che accompagnano la suddetta metodologia, sono riuscita a portare a termine un progetto che ha avuto come obiettivo ultimo quello di “comunicare il territorio” dei comuni della valle del Sabato e di Tufo, situati nella provincia di Avellino, e di renderlo attrattivo attraverso il sostegno di un’area di business distintivo del vino Bianco Irpino d’Origine Controllata e Garantita e attraverso la promozione di un evento dedicato al vino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annarita Spagnuolo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  Relatore: Ivetta Ivaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura del vino
formazione - intervento
marketing territoriale
sviluppo territoriale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi